Gelato alla fragola

La primavera è finalmente arrivata, e con i primi caldi si ha voglia di dolci più freschi e leggeri. Come merenda o per sostituire il dessert,  non c’è modo migliore di gustare uno squisito e genuino gelato alla fragola.

ice cream with strawberries

Gelato alla fragola

Strawberry ice cream

 Ingredienti:

250 g di fragole

200 g di latte

100 g di panna

75 g di zucchero

3 g di farina di carrube (facoltativo)

gelato alle fragole

Preparazione

Preparare il gelato alla fragola è molto semplice e veloce, potrete prepararlo anche se non avete una gelatiera, unico requisito fondamentale è avere delle ottime fragole mature.

Sciacquare velocemente le fragole e tagliatele a pezzetti direttamente dentro il becher. Aggiungete lo zucchero, il latte, la panna, la farina di carrube (è un addensante naturale che serve a rendere il gelato più denso, potrete acquistarlo nei negozi di prodotti naturali e biologici e in farmacia.  Se non la trovate potete tranquillamente ometterla), frullate il tutto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà disciolto e il composto diventato omogeneo.

Quando la miscela è pronta versatela nella gelatiera e fate mantecare per circa 30-40 minuti. Se non possedete la gelatiera, versate il composto in una terrina ampia e bassa, coprite con pellicola e ponete nel congelatore. Dopo un’ora, tirate fuori il gelato e mescolatelo con una forchetta, quindi ponetelo nuovamente in freezer per un’altra ora. Ripetete l’operazione almeno tre volte, fino a quando il gelato non avrà raggiunto la consistenza ideale.

Il gelato alla fragola è pronto per essere gustato, servitelo nelle coppette con qualche fragola fresca o con un ciuffo di panna montata.

gelato alla fragola fatto in casa

Vi piacciono le mie coppette? Ho utilizzato dei pirottini in cartoncino con disegnati dei gufetti, li trovate su ZiZuu.

gelato alle fragole homemade

Potrete trovare questi magnifici pirottini anche in altre fantasie e colori, nello store on line ZiZuu. Se volete approfittare dello sconto del 10% sui prodotti di cucina e pasticceria, ricordatevi al momento dell’ordine di inserire il codice DolciDaSogno_10.

logo

Potrete seguire lo store ZiZuu anche su:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *