I mostaccioli abruzzesi sono biscotti tipici della mia bella regione. In passato si mangiavano per le feste di Natale ed erano particolarmente richiesti per festeggiare l’anno nuovo, oggi si trovano in pasticceria, durante tutto l’anno.
La parola mostacciuoli o mostaccioli è molto antica e deriva dal latino “mustaceum”, che indicava una focaccia dolce tra i cui ingredienti figurava il mosto d’uva cotto su foglie di lauro. Oggi sono diffusi su tutto il territorio nazionale, praticamente quasi ogni regione italiana ha elaborato una propria ricetta, ecco quella dei mostaccioli abruzzesi…
Mostaccioli abruzzesi
Ingredienti per circa 12/15 mostaccioli grandi o 20 piccoli
120 g di zucchero
80 g di miele liquido
100 g di cioccolato fondente tritato
250 g di farina
100 g mandorle macinate
5 g di ammoniaca per dolci
20 ml di olio di oliva
20 ml di *mosto cotto
1 uovo intero + 1 tuorlo
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di cannella
Per glassare
200 g di cioccolato da copertura
*Il mosto cotto in abruzzo viene preparato ancora in casa durante il periodo della vendemmia. Si trova però anche in commercio, prodotto dalle aziende che fanno anche marmellata di uva.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la scorz, evitando la parte bianca.
Tostate leggermente le mandorle, sminuzzate il cioccolato fondente, poi tritate entrambi con un tritatutto elettrico.
In una terrina mescolare con le mani tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo.Coprire con la pellicola e fate riposare nel frigo per mezz’ora.
Formate dei piccoli cilindri e appiattiteli leggermente. Tagliate con un coltello in tanti rombi.
Disponete i dolcetti su una placca ricoperta di carta forno e cuocete nel forno statico a 180° per circa 12/1 minuti. Dovranno risultare gonfi e morbidi (non cuoceteli troppo perché altrimenti diventeranno duri). Fateli raffreddare.
Fondete il cioccolato da copertura, e glassate i biscotti, poi fateli asciugare su carta forno .
Si conservano in scatole di latta per molti giorni.
Da abruzzese vi consiglio di provare anche i torroncini o spumini abruzzesi.
Se anche voi amate andare alla scoperta delle ricette regionali che fanno parte della tradizione, visitate la pagina facebook
“L’Abruzzo in tavola” è una pagina dedicata ai sapori tipici e alle tradizioni culinarie dell’Abruzzo, illustrati da alcune food blogger la cui appassionata missione è quella di divulgare l’autenticità della propria regione.
buoni! ma serve per forza l’ammoniaca per dolci? dove si compra? e per il mosto? Non ho contadini in zona, non è facile da reperire.
Ciao Eva, per il mosto cotto, prova nei negozi bio ed equosolidali che vendono anche prodotti locali, altrimenti lo trovi on line, l’ammoniaca, la trovi al supermercato, nel reparto lieviti, se proprio non lo trovi utilizza il lievito per i dolci 😀
Estremamente deliziosi, superbamente belli, annots, thanks 🙂
Grazie 😀
Mamma miaaa che buonii!!
Grazie per la ricetta!
Un abbraccio
Vera
Grazie a te Vera 😀
Buonissimi, assomigliano tanto alle nostre susumelle.
Un abbraccio
Grazie Barbara, proverò presto anche la ricetta delle susumelle 😀