Dolci da sogno

Made With Love
Ghirlanda di meringa, il dolce centrotavola

Ghirlanda di meringa, il dolce centrotavola

Ci siamo, ormai mancano solo pochi giorni al Natale e, come al solito, ancora non ho pensato a niente, sia per i regali che per il pranzo, mi riduco sempre all’ultimo minuto. Se anche a voi succede di essere sempre in ritardo, provate questa ghirlanda di meringa, un dolce facilissimo, che potrete utilizzare come centrotavola e trasformare nel dessert da servire a fine pasto, accompagnandolo semplicemente con della panna montata e della frutta fresca, trasformandola velocemente in una classica pavlova! Che ne dite, volete provare questa ricetta? Potrete anche regararla ai vostri amici: in questo caso, aggiungete un cordoncino o un nastrino ed un simpatico Tag natalizio; io l’ho preparato da sola, stampandolo su dei biglietti da visita. Ho trovato l’immagine su Pinterest e tramite il programma gratuito on-line messo a disposizione da Avery, è stato un gioco da ragazzi, ho dovuto solo forarlo e tagliare i due angolini superiori, un’ idea simpatica, da utilizzare anche come biglietti di auguri da attaccare direttamente ai pacchetti regalo.

Ghirlanda di meringa, il dolce centrotavola

 

Ghirlanda di meringa, il dolce centrotavola

Ingredienti per la meringa

4 albumi (120 g circa)

110 g di zucchero semolato

110 di zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone

Per guarnirla

300 ml di panna fresca

3 cucchiai di zucchero

frutta fresca a piacere

1 foglio di cartoncino Avery-Biglietto da visita-C32011

Cordoncino o nastrino

Ghirlanda di meringa



Preparazione

Note importanti per la riuscita della meringa:

Preferite albumi vecchi di qualche giorno. Tirateli fuori dal frigo in anticipo, monteranno con più facilità se saranno a temperatura ambiente. Frusta e ciotola devono essere pulitissime e perfettamente sgrassate. Gli albumi devono essere totalmente privi di tracce di tuorlo.

Accendete il forno a 120° C. Disegnate un cerchio su un foglio di carta forno, aiutandovi con un piattino, giratelo e ponetelo su una teglia da biscotti.

Mettete gli albumi nella ciotola della planetaria e iniziate a lavorarli con le fruste. Dopo alcuni minuti, quando iniziano a schiumare, iniziate ad aggiungere lo zucchero un po’ alla volta. Iniziate con quello semolato e continuate a lavorare finché non è ben incorporato; proseguite aggiungendo lo zucchero a velo setacciandolo direttamente nella ciotola. Lavorate la meringa fino a quando sarà ben soda e lucente.

Versate la meringa a cucchiaiate all’interno del cerchio che avete disegnato, formando una ghirlanda. Infornate e fate asciugare la meringa per un’ ora e mezza nel forno. Lasciatela raffreddare nel forno aperto.

Non vi resta che stampare il vostro tag natalizio con il programma Avery; se non sapete come utilizzare il programma, seguite questo semplice tutorial. Tagliate via gli angolini superiori e praticate un piccolo foro al centro, infilate un cordoncino colorato e intrecciatelo alla ghirlanda di zucchero. Il vostro centrotavola è pronto per fare bella figura sulla tavola imbandita.

christmas pavlova

 

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno …

O sui seguenti social:

twitter ,   instagram ,   pinterest

google +

A presto!







Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.