Ci siamo, ormai mancano solo pochi giorni al Natale e, come al solito, ancora non ho pensato a niente, sia per i regali che per il pranzo, mi riduco sempre all’ultimo minuto. Se anche a voi succede di essere sempre in ritardo, provate questa ghirlanda di meringa, un dolce facilissimo, che potrete utilizzare come centrotavola e trasformare nel dessert da servire a fine pasto, accompagnandolo semplicemente con della panna montata e della frutta fresca, trasformandola velocemente in una classica pavlova! Che ne dite, volete provare questa ricetta? Potrete anche regararla ai vostri amici: in questo caso, aggiungete un cordoncino o un nastrino ed un simpatico Tag natalizio; io l’ho preparato da sola, stampandolo su dei biglietti da visita. Ho trovato l’immagine su Pinterest e tramite il programma gratuito on-line messo a disposizione da Avery, è stato un gioco da ragazzi, ho dovuto solo forarlo e tagliare i due angolini superiori, un’ idea simpatica, da utilizzare anche come biglietti di auguri da attaccare direttamente ai pacchetti regalo.
Ghirlanda di meringa, il dolce centrotavola
Ingredienti per la meringa
4 albumi (120 g circa)
110 g di zucchero semolato
110 di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
Per guarnirla
300 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero
frutta fresca a piacere
1 foglio di cartoncino Avery-Biglietto da visita-C32011
Cordoncino o nastrino
Preparazione
Note importanti per la riuscita della meringa:
Preferite albumi vecchi di qualche giorno. Tirateli fuori dal frigo in anticipo, monteranno con più facilità se saranno a temperatura ambiente. Frusta e ciotola devono essere pulitissime e perfettamente sgrassate. Gli albumi devono essere totalmente privi di tracce di tuorlo.
Accendete il forno a 120° C. Disegnate un cerchio su un foglio di carta forno, aiutandovi con un piattino, giratelo e ponetelo su una teglia da biscotti.
Mettete gli albumi nella ciotola della planetaria e iniziate a lavorarli con le fruste. Dopo alcuni minuti, quando iniziano a schiumare, iniziate ad aggiungere lo zucchero un po’ alla volta. Iniziate con quello semolato e continuate a lavorare finché non è ben incorporato; proseguite aggiungendo lo zucchero a velo setacciandolo direttamente nella ciotola. Lavorate la meringa fino a quando sarà ben soda e lucente.
Versate la meringa a cucchiaiate all’interno del cerchio che avete disegnato, formando una ghirlanda. Infornate e fate asciugare la meringa per un’ ora e mezza nel forno. Lasciatela raffreddare nel forno aperto.
Non vi resta che stampare il vostro tag natalizio con il programma Avery; se non sapete come utilizzare il programma, seguite questo semplice tutorial. Tagliate via gli angolini superiori e praticate un piccolo foro al centro, infilate un cordoncino colorato e intrecciatelo alla ghirlanda di zucchero. Il vostro centrotavola è pronto per fare bella figura sulla tavola imbandita.
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social:
twitter , instagram , pinterest
A presto!