Lo sciroppo di arance fatto in casa è un ottimo modo per non sprecare le ultime arance rimaste e utilizzarle. Ottimo da diluire in acqua ghiacciata per preparare dissetanti bevande estive, per aggiungere un tocco in più ai vostri cocktail o per preparare freschi ghiaccioli ai vostri bambini. Buono e dissetante se diluito con acqua, può essere utilizzato anche per insaporire cocktail o torte. Prepararlo in casa è facilissimo, inoltre, sarete sicuri di consumare un prodotto privo di coloranti e aromi artificiali.
Sciroppo di arance
Ingredienti:
1 kg di spremuta di arance
1 kg di zucchero
Bottiglie a chiusura ermetica
Etichette bianche lucide Avery L7765
Preparazione
Spremete le arance, pesate il succo ricavato e versatelo in una pentola, aggiungete pari peso di zucchero semolato e ponete sul fuoco a fiamma bassa.
Mescolate fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto, poi alzate leggermente la fiamma e portate ad ebollizione.
Fate sobbollire per circa 15-20 minuti (dipende da che densità volete dare allo sciroppo), avendo cura di mescolare ogni tanto.
Allontanate dal fuoco, passatelo attraverso un colino e versatelo nelle bottiglie sterilizzate. Chiudetele bene e lasciatele raffreddare.
Etichettatele e conservatele in luogo fresco, va benissimo anche in frigorifero.
Non vi resta che diluire lo sciroppo in acqua e ghiaccio per ottenere un’ottima bibita rinfrescante e godervi l’estate!
Come sempre vi lascio il PDF delle mie etichette, vi basterà scaricarle e stamparle su un foglio di etichette bianche lucide Avery L7765. Vi ricordo che potete realizzare delle etichette personalizzate in modo semplice e veloce con il programma gratuito messo a disposizione da Avery. Se non sapete come utilizzarlo, cliccate qui per accedere ad un facile tutorial.
Vi è piaciuta questa ricetta? Condividetela sui social 😉 !
Clicca e scarica
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social:
A presto!