La primavera è finalmente arrivata, e con i primi caldi si ha voglia di dolci più freschi e leggeri. Come merenda o per sostituire il dessert, non c’è modo migliore di gustare uno squisito e genuino gelato alla fragola.
Gelato alla fragola
Strawberry ice cream
Ingredienti:
250 g di fragole
200 g di latte
100 g di panna
75 g di zucchero
3 g di farina di carrube (facoltativo)
Preparazione
Preparare il gelato alla fragola è molto semplice e veloce, potrete prepararlo anche se non avete una gelatiera, unico requisito fondamentale è avere delle ottime fragole mature.
Sciacquare velocemente le fragole e tagliatele a pezzetti direttamente dentro il becher. Aggiungete lo zucchero, il latte, la panna, la farina di carrube (è un addensante naturale che serve a rendere il gelato più denso, potrete acquistarlo nei negozi di prodotti naturali e biologici e in farmacia. Se non la trovate potete tranquillamente ometterla), frullate il tutto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà disciolto e il composto diventato omogeneo.
Quando la miscela è pronta versatela nella gelatiera e fate mantecare per circa 30-40 minuti. Se non possedete la gelatiera, versate il composto in una terrina ampia e bassa, coprite con pellicola e ponete nel congelatore. Dopo un’ora, tirate fuori il gelato e mescolatelo con una forchetta, quindi ponetelo nuovamente in freezer per un’altra ora. Ripetete l’operazione almeno tre volte, fino a quando il gelato non avrà raggiunto la consistenza ideale.
Il gelato alla fragola è pronto per essere gustato, servitelo nelle coppette con qualche fragola fresca o con un ciuffo di panna montata.
Vi piacciono le mie coppette? Ho utilizzato dei pirottini in cartoncino con disegnati dei gufetti, li trovate su ZiZuu.
Potrete trovare questi magnifici pirottini anche in altre fantasie e colori, nello store on line ZiZuu. Se volete approfittare dello sconto del 10% sui prodotti di cucina e pasticceria, ricordatevi al momento dell’ordine di inserire il codice DolciDaSogno_10.