Cheesecake al limone

Ecco la mia cheesecake al limone! Vi piace?, L’ho preparata ieri per una divertentissima iniziativa proposta ai bloggers di Giallo Zafferano. L’idea era di realizzare una ricetta tutti insieme contemporaneamente e di fotografare il “passo passo” fino al risultato finale.

cheesecake al limone

Responsabili dell’evento sono stati Nunzia Bellomo e Giovanni Pdg Castaldi, i quali ci hanno fornito la lista degli  ingredienti da utilizzare ed il procedimento da seguire e tutti abbiamo preparato la torta cominciandola alla stessa ora.

Ognuno poteva personalizzarla  secondo i  propri gusti, io ho deciso di prepararla al limone. Che dite la volete preparare anche voi?

Gli ingredienti da utilizzare erano:

300 g di biscotti secchi tipo digestive

175 g di burro

250 g di philadelphia o altro simile

300 ml di panna da montare

12 g di colla di pesce

3/4 cucchiai di zucchero a velo

Per la mia decorazione occorrono:

1 bustina di gelatina per torte (tortagel)

zucchero

acqua

pochissimo colorante alimentare giallo

1 limone

foglioline di menta

Si poteva eventualmente sostituire i 250 g di formaggio con 375 g di yogurt (gusto a piacere) in questo caso bisognava diminuire la panna a 200 g.

La mia più che una cheesecake è una torta fredda al limone, visto che ho optato per lo yogurt, però il risultato è ottimo lo stesso.

La torta fredda allo yogurt è davvero semplicissima da preparare e la cosa bellissima è che possiamo farla in tutte le varianti che vogliamo, perchè basta cambiare il gusto dello yogurt e la decorazione che possiamo creare ogni volta una torta diversa.

Vediamo ora come prepararla:

Iniziate foderando una teglia. Posizionate la carta forno sulla base di uno stampo a cerniera, appoggiare l’anello e chiudere, voltare e tagliare la carta in eccesso.Collage 1

Tritare finemente i biscotti, unire il burro sciolto, impastare fino ad ottenere un composto compatto, stenderlo nella tortiera. Mettere in frigorifero per raffreddare.

Collage 2

Intanto scaldate qualche cucchiaio di yogurt (al limone), unite la gelatina che avrete precedentemente ammollato nell’acqua, mescolate, unite lo zucchero, dovete essere abbastanza veloci, altrimenti la gelatina solidifica (se vi succede, non preoccupatevi, scaldate leggermente e tornerà fluida). Unire al restante yogurt ed amalgamare. In un altro recipiente, montate la panna, poi incorporatela delicatamente allo yogurt.

Collage 3

Versate la crema appena preparata sopra la base biscottata, riponete nuovamente in frigorifero.

cheesecake al limone 10

Preparate la decorazione: con un coltello affilato asportare l’estremità del limone. Iniziate tagliando la buccia, partendo dalla base (formando un disco) e proseguendo verso i lati fino a formare una spirale, senza mai staccare il coltello.

Partendo dal lato finale iniziate ad arrotolare fino al centro, poggiatela sulla base (cerchio), si manterrà da sola. Tenete da parte.

Collage 5

Preparate ora la gelatina. Versate l’acqua e lo zucchero nelle dosi indicate sopra la bustina, Prendete il limone che avete utilizzato per la decorazione, spremetelo, passatelo al colino e unitelo all’acqua, portate a bollore seguendo le indicazioni, unite pochissimo colorante giallo, mescolate. Fate intiepidire.

Collage 4

Quando la gelatina sarà pronta (tiepida), versatela sulla torta, riponete un’altra volta in frigorifero fino a quando la gelatina sarà solidificata

cheesecake al limone 13

Staccare i bordi, passando delicatamente la lama di un coltello e trasferire su un vassoio.

cheesecake al limone 19

Non vi resta che decorare con la rosa di limone e le foglioline di menta. Pronta!

cheesecake al limone 20

Eccola vista da un’altra angolazione…cheesecake al limone 21

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Rocco says:

    non ho parole, un piccolo capolavoro hai creato!

  2. Anna says:

    Che bella , il fiore di limone poi è il tocco di classe. Me la segno.

  3. laura says:

    ho visto la tua cheesecake nell’evento e devo dire che l’ho trovata subito bellissima!!! complimenti è davvero ben fatta!! 😉 Laura

    1. 😀 Grazie Laura!

  4. Susanna says:

    Devo farti i miei complimenti, e davvero bellissimo!!! il piu bel cheesecake che abbia mai visto!!e chissà quanto dev’essere buono!!!

    1. Grazieeee mi fai arrossire!

  5. chiara says:

    e’ buonissima la adoro d’estate!!! Al limone è la mia preferita!!!

  6. Alessia says:

    Ma che bella! Si presenta benissimo!
    Da riproporre!

  7. Che buno questo dolce che hai preparato, complimenti e grazie della bella ricetta!

  8. Emanuela says:

    ..una vera delizia!!! complimenti perchè oltre che ad essere ben presentato il cheese cake al limone è il mio preferito!!! davvero ottimo!!!

  9. Rossana (Melba Red) says:

    Buonissima al limone, mi garberebbe una fetta proprio ora. Aspetto molto bello, brava!

  10. Silvia says:

    WAW una vera goduria, brava, un abbraccio SILVIA

  11. RitaChantal says:

    Wow che spettacolo!! Questa variante al limone mi piace proprio!!

  12. Stefy Rostry says:

    Complimentissimi davvero una bellissima ricetta!!! Ho intensione di farla nei prossimi giorni!! Prenderò spunto da te sicuramente!!!

Rispondi