Il ciambellone con glassa all’arancia è perfetto per dare colore ad una giornata un poco grigia. Un dolce leggero e agrumato fatto con succo e scorza di arancia, a cui ho aggiunto una bella glassa rosa. Perfetto con una tazza di tè o un bicchiere di latte, questo ciambellone semplice e delizioso vi farà sognare la primavera!
Ciambellone con glassa all’arancia
Ingredienti per uno stampo da 28 cm.
6 uova
300 g di zucchero
250 g di farina di solina (o farina 00)
50 g di maizena
2 bustine di lievito
150 g di succo di arance
130 g di olio evo delicato (o olio di semi)
scorza grattugiata di un’arancia bio
Per la glassa
200 g di zucchero a velo
40 g circa di succo di arancia rossa filtrato
Preparazione
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle. Accendete il forno a 180° C.
In una terrina lavorate bene le uova con lo zucchero fino a quando diventano gonfie e chiare. Setacciate insieme farina, maizena e lievito e uniteli al composo di uova, alternandoli al succo di arancia e all’olio. Terminate con composto di farina. Aromatizzate con la scorza di arancia grattugiata.
Versate l’impasto nello stampo e cuocete per 30-35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce.
Fate intiepidire il ciambellone nello stampo poi sformatelo su una griglia per dolci e fatelo raffreddare completamente.
Per la glassa mescolate lo zucchero con il succo filtrato di arancia rossa, fino ad ottenere una cremina densa ( se vi viene troppo densa aggiungete ancora un goccio di succo, se al contrario dovesse risultare troppo liquida aggiungete zucchero)
Buona colazione!
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui social. Ti ricordo come sempre che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook:
Mi trovi anche su: