Non vedevo l’ora di condividere la ricetta del ciambellone alle nocciole e cioccolato sul blog. È la fine di febbraio e sembrava già arrivata la primavera, poi in questo fine settimana il tempo è cambiato improvvisamente, freddo, vento e pioggia, in giornate come queste, c’è bisogno di un dolcetto che tiri su l’umore, giusto? Questo, il ciambellone ha riscosso un grande successo in famiglia, sono abbastanza sicura che lo adorerete anche voi. È facile e veloce da preparare, non vi resta che provarlo!
Ciambellone alle nocciole e cioccolato
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
200 g di farina
140 g di nocciole macinate
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
200 g di zucchero
80 g di zucchero muscovado
150 g di olio di oliva
2 uova
scorza grattugiata di 1 limone
230 ml latte
100 g di cioccolato fondente
Preparazione
Accendete il forno a 180° C. Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm. Tostate le nocciole nel forno, poi tritatele finemente.
Mescolate insieme la farina, le nocciole, il lievito e il sale e teneteli da parte. In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero e lo zucchero muscovado, montate con le fruste fino a che non diventano gonfie e chiare. Unite l’olio e la scorza di limone e continuate a lavorare.
Aggiungete gli ingredienti secchi e il latte al composto di uova alternandoli.
Sminuzzate bene con un coltello il cioccolato fondente, passatelo nella farina, eliminate quella in eccesso e incorporatelo delicatamente nell’impasto. Versate il composto nello stampo per ciambella.
Cuocerte per 35-40 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel dolce esce pulito. Se la torta imbrunisce troppo copritela con della carta stagnola.
Sforbate il ciambellone e fatelo raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi trasferitelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente.
Spolverizzate con zucchero a velo.
Il ciambellone alle nocciole e cioccolato è pronto per essere servito!
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui social. Ti ricordo come sempre che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook:
Mi trovi anche su: