Oggi vi mostro una di quelle ricette che sono sicura rimarrà impressa nella vostra mente fino a quando non decidiate di provare a realizzarla, una torta semplice ed elegante allo stesso tempo, con cui potrete stupire i vostri amici . Per prepararla ho utilizzato dei fichi secchi e delle noci pecan tritate, ma qualsiasi altra frutta secca andrà bene. Poiché questo dolce ha una consistenza abbastanza asciutta, vi consiglio di servirlo accompagnato da una tazza di tè o di caffè. Le torte con le noci riscuotono sempre un discreto successo, se poi vengono sormontate da una golosa glassa al cioccolato, vi lascio immaginare quale sia il risultato! La decorazione con frutta fresca, rende ancora più spettacolare questa ciambella di fichi e noci pecan; non lo pensate anche voi? Eccovi la ricetta, mettetevi subito al lavoro, cosa aspettate?
Ciambella di fichi e noci pecan
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
380 g di farina di farro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
170 g di burro
300 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 ml di panna fresca
80 g di fichi secchi
80 g di noci pecan
Glassa al cioccolato
100 g di cioccolato al latte
20 g di burro
Frutta fresca per decorare
Preparazione
Accendete il forno a 180° C. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella.
In una ciotola, mescolate insieme la farina, il sale, il lievito e tenete da parte.
In un’ altra ciotola, mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche fino a quando otterrete una crema morbida.
Aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene prima di aggiungere quello successivo.
Aromatizzate con l’estratto di vaniglia. Aggiungete la panna al composto, lavorandolo fino a quando l’impasto sarà omogeneo.
Aggiungete la farina e mescolate con una spatola fino a che saranno ben amalgamati. Per ultimo, unite i fichi e le noci.
Versate la pastella nello stampo. Cuocete in forno preriscaldato per 30-35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di sfornare la torta.
Lasciate raffreddare la ciambella.
Tritate il cioccolato, unite il burro e fateli sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Quando il composto sarà liscio e cremoso, versatelo sul dolce aiutandovi con un cucchiaio. Decorate con frutta fresca.
Conservate la torta in frigorifero, coprendola in modo che non si asciughi troppo. Tiratela fuori 10 minuti prima di servirla.
Cuscino, tovagliati e piatti in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial
Torna alla Home per scoprire nuove ricette!