Follow Us on FacebookFollow Us on TwitterFollow Us on LinkedInFollow Us on InstagramFollow Us on PinterestFollow Us on Tumblr
  • Home
  • Contatti
  • Collaborazioni
ricette  /  7 Ottobre 2019

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi

by Cinzia Lazzaroni
Share this...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Tumblr
Tumblr
1Share on VK
VK
Share on Yummly
Yummly
0Print this page
Print

L’ autunno  è ufficialmente arrivato e anche i dolci che preparo si adeguano alla stagione, l’aroma fresco di limone lascia il posto a profumi più speziati, che si spargono per casa durante la cottura. E’ proprio il profumo e l’aroma di cannella, che si sprigiona da questa deliziosa torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi, un profumo che io adoro, come il sapore dolce e cremoso del mascarpone. Ve lo avevo mai confessato? Amo il mascarpone, così cerco sempre l’opportunità di provare nuove ricette . Questa volta ho optato per questa delizioso dolce, a casa mia è stata molto apprezzato! Vi lascio quindi la ricetta così potete gustarlo anche voi.

fichi
tazza e tovagliette Green Gate

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi

Ingredienti per una torta da 18 cm:

6 uova

200 gr di zucchero

150 g di farina senatore cappelli

30 gr di maizena

35 gr di cacao

1 cucchiaino di cannella

1 bustina di lievito

50 gr di burro fuso

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

250 g di mascarpone

1 cucchiaio di Rum

4-5 fichi

200 ml di panna fresca da montare

2 cucchiai di zucchero

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi
Tovagliette, piatto e tazza Green Gate

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 ° C. Ungete la base e i lati di due teglie rotonde da 18 cm o rivestititele con carta da forno.

Mettete le uova e lo zucchero nella ciotola e lavorate con le fruste elettriche. Sbattere per 8-10 minuti o fino a quando il composto sarà chiaro e gonfio. 

Setacciare la farina, l’amido di mais, il cacao, il lievito e la cannella. Uniteli al composto di uova, continuando a lavorare per amalgamare bene gli ingredienti. 

Aggiungete il burro sciolto e raffreddato, aromatizzate l’impasto con l’estratto di vaniglia, poi versatene metà in ogni pentola.

Cuocete per 30 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate e lasciate intiepidire le torte nelle teglie per circa 15 minuti, poi sformatele su una griglia per dolci e lasciatele raffreddare completamente.

In una ciotola pulita montate la panna ben fredda con due cucchiai di zucchero. In un altra lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e il Rum, poi incorporateci la panna montata, mescolando delicatamente.

Tagliate entrambe le torte a metà in modo da ottenere 4 dischi, poi mettete il primo su un vassoio, ricopritelo con 1/4 della crema. Aggiungete alcuni pezzetti di fichi, poi sovrapponete un altro disco di torta, procedete in questo modo fino a ricomporre il dolce.

Terminate con uno strato di crema e decorate a piacere con fichi, rametti di rosmarino o foglioline di menta e qualche fiorellino. Conservate questo dolce in frigorifero, fino al momento di servirlo.

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi
Tovaglietta, piatto e tazza Green Gate

Le tovagliette, la tazza e il piatto in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.

Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial

Torna alla Home per scoprire nuove ricette!

Post Views: 796
Share this...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Tumblr
Tumblr
1Share on VK
VK
Share on Yummly
Yummly
0Print this page
Print

Navigazione articoli

Ciambella di fichi e noci pecan
Brioches soffici con yogurt e panna

Share your thoughts Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivio

Attenzione

COPYRIGHT: © Foto e testi 2012-2018 di Dolcidasogno | All rights reserved. Le immagini e i contenuti di questo blog sono di proprietà del suo autore: è vietato qualsiasi uso degli stessi senza la sua autorizzazione. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta in quanto protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941e successive modifiche. DISCLAIMER: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

motori di ricerca italiani
siti web dolcidasogno.com Non ricordi il tuo codice fiscale? Net-Parade.it Snippet
buzzoole code
trova ricetta
  • Elara by LyraThemes
  • Made by LyraThemes.com
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.