Dolci da sogno

Made With Love
Torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi

L’ autunno  è ufficialmente arrivato e anche i dolci che preparo si adeguano alla stagione, l’aroma fresco di limone lascia il posto a profumi più speziati, che si spargono per casa durante la cottura. E’ proprio il profumo e l’aroma di cannella, che si sprigiona da questa deliziosa torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi, un profumo che io adoro, come il sapore dolce e cremoso del mascarpone. Ve lo avevo mai confessato? Amo il mascarpone, così cerco sempre l’opportunità di provare nuove ricette . Questa volta ho optato per questa delizioso dolce, a casa mia è stata molto apprezzato! Vi lascio quindi la ricetta così potete gustarlo anche voi.

fichi
tazza e tovagliette Green Gate

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi

Ingredienti per una torta da 18 cm:

6 uova

200 gr di zucchero

150 g di farina senatore cappelli

30 gr di maizena

35 gr di cacao

1 cucchiaino di cannella

1 bustina di lievito

50 gr di burro fuso

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

250 g di mascarpone

1 cucchiaio di Rum

4-5 fichi

200 ml di panna fresca da montare

2 cucchiai di zucchero

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi
Tovagliette, piatto e tazza Green Gate

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 ° C. Ungete la base e i lati di due teglie rotonde da 18 cm o rivestititele con carta da forno.

Mettete le uova e lo zucchero nella ciotola e lavorate con le fruste elettriche. Sbattere per 8-10 minuti o fino a quando il composto sarà chiaro e gonfio. 

Setacciare la farina, l’amido di mais, il cacao, il lievito e la cannella. Uniteli al composto di uova, continuando a lavorare per amalgamare bene gli ingredienti. 

Aggiungete il burro sciolto e raffreddato, aromatizzate l’impasto con l’estratto di vaniglia, poi versatene metà in ogni pentola.

Cuocete per 30 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate e lasciate intiepidire le torte nelle teglie per circa 15 minuti, poi sformatele su una griglia per dolci e lasciatele raffreddare completamente.

In una ciotola pulita montate la panna ben fredda con due cucchiai di zucchero. In un altra lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e il Rum, poi incorporateci la panna montata, mescolando delicatamente.

Tagliate entrambe le torte a metà in modo da ottenere 4 dischi, poi mettete il primo su un vassoio, ricopritelo con 1/4 della crema. Aggiungete alcuni pezzetti di fichi, poi sovrapponete un altro disco di torta, procedete in questo modo fino a ricomporre il dolce.

Terminate con uno strato di crema e decorate a piacere con fichi, rametti di rosmarino o foglioline di menta e qualche fiorellino. Conservate questo dolce in frigorifero, fino al momento di servirlo.

Torta al cioccolato con crema di mascarpone e fichi
Tovaglietta, piatto e tazza Green Gate

Le tovagliette, la tazza e il piatto in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.

Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial

Torna alla Home per scoprire nuove ricette!

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.