Siamo ormai a metà novembre, ma l’autunno e le sue caratteristiche, i suoi colori caldi, le foglie secche e le giornate uggiose hanno tardato a manifestarsi. Da qualche giorno, però, il tempo è cambiato: le temperature si sono abbassate, il fuoco scoppietta nel camino, fuori si sente il leggero ticchettio della pioggia e dalla cucina arriva il profumo delle brioches soffici con yogurt e panna appena sfornate. Ho messo sul fuoco un pentolino per preparare una calda tisana e, mentre aspetto che le brioche si raffreddino, inizio a scrivere la ricetta. Queste brioches sono ideali per iniziare la giornata con allegria e con la giusta dose di energia. Potete prepararle con la forma che preferite: treccine, chiocciole, a forma di cornetto… e gustarle semplici nella loro morbidezza, oppure farcirle, a seconda dei vostri gusti, con marmellata, crema, cioccolato o panna montata.
Brioches soffici con yogurt e panna
Ingredienti per 12 pezzi:
250 g di farina senatore cappelli
300 g di farina manitoba
25 g di lievito di birra
125 g di yogurt
100 ml di panna fresca
100 gr di burro ammorbidito
2 uova
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
confettura o nutella q.b.
1 tuorlo 2 cucchiai di latte (per spennellare)
Preparazione
Versate le farine in una ciotola capiente, sbriciolate bene il panetto di lievito, unite lo yogurt, la panna, il burro, le uova, lo zucchero e il sale e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
Quando l’impasto diventa più consistente, spostatevi sul piano di lavoro e continuate ad impastare con le mani, fino a raggiungere una consistenza elastica e liscia.
Formate una palla e mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa due ore, fino a che l’impasto raddoppia il volume.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e trasferitelo nuovamente su un piano infarinato. Decidete che forma dare alle vostre brioches; se volete realizzare delle brioches simili ai croissant, dividete l’impasto in due parti.
Con l’aiuto di un mattarello leggermente infarinato, stendete la pasta in modo da ottenere due dischi dello spessore di circa 7-8 mm.
Tagliate ogni disco a metà e ogni metà in tre parti in modo da ottenere 12 spicchi. Farcite ogni spicchio con un cucchiaino di confettura o di crema di nocciole.
Arrotolate i triangoli dalla parte larga fino alla parte più stretta, così da formare i classici cornetti, e piegate le punte verso il centro. Posizionateli su delle leccarde rivestite di carta forno.
Lasciate lievitare per circa 30 minuti in un luogo caldo. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete le brioches e spennellatele con il tuorlo di un uovo leggermente sbattuto e il latte.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare su una griglia per dolci.
Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, instagram, pinterest
Se vi va, condividete questa ricetta con i vostri amici ed invitateli a visitare il mio blog