Questi fiocchi di brioche preparati qualche settimana fa, mi sono rimasti nel cuore, morbidi e soffici, sono anche belli da vedere e buoni da mangiare; devo dire che è stata proprio una bella soddisfazione realizzarli, io ho aromatizzato la pasta brioche con la cannella, se preferite potete sostituirla con la vaniglia o della scorza di limone. Prepararli è tutt’altro che difficile, dopo la fase di lievitazione, vi basterà formare delle palline con l’impasto, stenderle con un matterello fino a ricavare dei dischi, inciderli e realizzare questi simpatici nastrini. Vi metto sotto un collage con tutti i passaggi per realizzarle. Dopo la cottura potrete spolverizzarle semplicemente con dello zucchero a velo o farcirle con crema, nutella o confettura.
Fiocchi di brioche
Ingredienti
250 g farina 00
100 g di farina di semola rimacinata di grano duro
50 g zucchero canna
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella
1 uovo
55 g burro morbido
150 ml latte caldo
1/4 di cubetto( 6 gr) di lievito di birra
Preparazione
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina, un pizzico di sale, lo zucchero e la cannella.
Nella ciotola della planetaria, fate sciogliere il lievito insieme al latte tiepido, unite al composto ottenuto le uova. Cominciate ad impastare con la frusta a gancio, unite gli ingredienti secchi, impastate fino ad amalgamare il tutto per 5 minuti.
Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla trasferitela in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per 1 ora, o fino a che sia raddoppiata.
Dividere l’impasto in 12 palline e formare il fiocco da ogni pallina.
Ponete le brioche su una teglia ricoperta di carta forno e fate lievitare per una mezz’oretta. cospargere di zucchero a velo.
Infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti circa o fino a quando saranno ben dorate in superficie.
Vi è piaciuta questa ricetta? Condividetela sui social e taggate i vostri amici 🙂
I tovagliati e le ceramiche in foto sono prodotte dall’azienda Danese GreenGate. E’ solo uno dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta dei muffin al cocco con gocce di cioccolato…
Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook
O sui seguenti social: