brioche

Wool Roll Bread o brioche gomitolo di lana

Wool Roll Bread

La scorsa primavera era scoppiata una vera e propria mania online, quella del wool roll bread, ovvero il pane a gomitolo di lana. Impazzava su tutti i blog e canali social, era impossibile non imbattersi in questa soffice brioche, sia nelle versioni dolci che salate. Ovviamente non potevo fare a meno di provarlo. Chi mi segue su instagram, ha potuto vedere il video della preparazione ed il risultato finale ma poi, causa anche la mia pigrizia estiva, non vi ho mai fornito la ricetta, quindi eccomi qui per cercare di recuperare. Il bello di questa brioche sta nella sua particolare forma estetica che ricorda appunto un gomitolo; molto semplice da preparare, vi darà poi grande soddisfazione nel momento in cui lo sfornerete e lo assaggerete. Se siete tra quelli che seguono il mio blog, saprete che preferisco utilizzare farine di ottima qualità e poco raffinate. In questa preparazione ho utilizzato la farina di solina; se non riuscite a reperirla, potrete sostituirla con una farina 0 o 00. A questo punto non vi resta che mettervi al lavoro…

Wool Rool Bread
Tovagliette e tazza in foto GreenGate

Wool Roll Bread

80 ml di latte fresco a temperatura ambiente

100 ml di panna fresca a temperatura ambiente

8 g di lievito di birra fresco

150 g di farina di solina (o farina 00)

150 g di farina manitoba

1 uovo medio

30 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

Gocce di cioccolato fondente q.b.

Per glassare

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di acqua

brioche gomitolo di lana
Tovaglietta e tazza in foto GreenGate

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale, nella ciotola di una planetaria, poi azionatela e fatela lavorare fino a quando è tutto ben amalgamato. Aggiungete il sale e proseguite fino a quando gli ingredienti si attorciglieranno attorno al gancio, staccandosi dalle pareti della ciotola.

Se l’impasto vi sembrerà troppo appiccicoso, non aggiungete altra farina ma lasciatelo riposare per 5 minuti e poi lavoratelo un’atro po’. Formate una palla e ponete a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per alimenti fino al raddoppio.

Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato. Dividetelo in 5 pezzi uguali, coprite e lasciate riposare per una decina di minuti, poi stendeteli con un matterello, dandogli la forma di un ovale.

Con un tarocco, praticate sulla metà inferiore dei tagli ravvicinati. Sistemate al centro della parte superiore le gocce di cioccolato. Ripiegate le estremità laterali della pasta verso l’interno, poi arrotolate la pasta su se stessa, partendo dalla parte farcita e terminando con la parte sfrangiata.

Ponete i rotolini all’interno di una teglia da 20 cm imburrata ed infarinata, uno di fianco all’altro, in modo da formare una ciambella. Coprite lo stampo con della pellicola e lasciate lievitare al caldo per circa 1 ora, o comunque finché l’impasto sarà raddoppiato.

passo passo wool rool bread

Scoprite il wool roll bread e spennellatelo con del latte. Infornatelo a forno caldo a 170° per circa 20 minuti. Nel frattempo, scaldate un cucchiaio di zucchero con un cucchiaio di acqua e uno di miele, spennellatelo sulla superficie della brioche e continuate la cottura fino a che risulta ben dorato in superficie.

Sfornate, passate una spatola lungo i bordi per assicurarvi che il wool roll bread sia ben staccato dalle pareti, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia per dolci.

brioche gomitolo di lana
Tovaglietta e piatto in foto Green Gate
wool rool bread
Tovagliette e piatto in foto Green Gate

Piatto, tazza e tovagliette in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.

Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook @GreenGateofficial

Hai provato questa ricetta? Scatta una foto, postala sui social e tagga @dolcidasogno così posso vedere la tua prelibatezza!

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se la ricetta del wool roll bread vi è piaciuta. Se vi fa piacere, condividetela con i vostri amici.

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno …

o sui maggiori social:  twitter ,  instagram ,  pinterest

A presto!

Torna alla Home

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.