Dolci da sogno

Made With Love
Ciambella alle nocciole – Hazelnut Bundt Cake

Ciambella alle nocciole – Hazelnut Bundt Cake

Probabilmente avrete già visto la foto di questa ciambella alle nocciole sul mio profilo Instagram, sono settimane che la ricetta di questo soffice e delizioso dolce, aspetta di essere pubblicata… Di solito appunto gli ingredienti delle ricette che sperimento su vari foglietti, in modo disordinato che poi faccio fatica a ritrovare, ma per questa non ne ho avuto bisogno, è un dolce così semplice da preparare che lo ricordo a memoria. Ognuno di noi possiede la ricetta preferita, da fare in poco tempo, che accontenta tutti ed è di sicura riuscita, ecco questa è una delle mie… che dite volete provarla?

HAZELNUT BUNDT CAKE
Tovaglietta, piatto e tazza Green Gate

Ciambella alle nocciole

Ingredienti per uno stampo da 20 cm :

3 uova

150 g di zucchero

75 g di farina di farro

75 g di nocciole tritate finemente

100 ml di olio extravergine d’oliva delicato o olio di semi

100 ml di latte

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

zucchero a velo q.b.

Hazelnut Bundt Cake
Tovaglietta, piatti e tazza Green Gate

Preparazione

Accendete il forno a 180°. In una ciotola lavorate insieme lo zucchero con le uova fino a quando diventano gonfie, chiare e spumose. Mescolate insieme la farina, la farina di nocciole ed il lievito ed uniteli al composto di uova, continuando a mescolare con le fruste.

Stemperate con il latte poi aggiungete l’olio versandolo a filo. Lavorate, fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia.

Versate l’impasto in uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato ed infarinato ed infornate.

Cuocete la ciambella alle nocciole per 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di estrarla dal forno.

Lasciate intiepidire il dolce nello stampo per 10 minuti prima di sformarlo su una griglia per dolci. Quando la ciambella è fredda, spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della ciambella soffice alla panna…

ciambella alle nocciole
Tovaglietta, tazza e piatti Green Gate

Tovaglietta, tazza e piatti in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.

Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.