Dolci da sogno

Made With Love
Crostata con farina di riso e crema di mascarpone

Crostata con farina di riso e crema di mascarpone

La farina di riso è davvero ottima per dar vita a dolci golosi. Se anche voi volete sperimentare ricette con farine alternative o se per necessità dovete realizzare dolci senza glutine, provate la crostata con farina di riso e crema di mascarpone. Per realizzare la frolla, croccante e friabile ho utilizzato la stessa ricetta delle macine, quei deliziosi biscottini gluten free che ho fatto qualche settimana fa; ho cotto poi la base alla cieca e una volta raffreddata, l’ho farcita con una deliziosa crema al mascarpone a cui ho aggiunto una decorazione di fichi d’india e macarons, golosa vero?

Crostata con farina di riso e crema di mascarpone
Tovaglietta , piatto e tazza Green Gate

Crostata con farina di riso e crema di mascarpone

Ingredienti per uno stampo da 22 cm :

Per la frolla

250 g di farina di riso

50 g di maizena

1 uovo

1 pizzico di sale

50 ml di panna fresca

80 g di burro freddo

75 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema di mascarpone

1 tuorlo freschissimo

3 cucchiai di zucchero

250 g di mascarpone

Per la finitura

1 fico d’india

4 macarons

Tovaglietta, tazza e piattino GreenGate

Preparazione

Tagliate il burro freddo a cubetti, mettetelo nel boccale di un robot da cucina, aggiungete tutti gli altri ingredienti e azionatelo ad intermittenza fino a quando il composto sarà amalgamato.Non lavorate troppo l’impasto per evitare di scaldare il burro.

Accendete il forno a 180°. Imburrate ed infarinate lo stampo per crostate. Mettete l’impasto nella teglia e con le mani leggermente infarinate schiacciate la pasta per farla aderire bene alla teglia facendola risalire anche lungo i bordi.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, adagiateci sopra un disco di carta forno e versateci sopra le sfere di ceramica o dei legumi secchi. Procedete con la cottura alla cieca, infornando in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Estraete lo stampo dal forno, eliminate le sfere e la carta, e terminate la cottura per altri 10 minuti circa o fino a quando sarà dorata. Lasciatela raffreddare.

In una ciotola iniziate a montare il tuorlo con tre cucchiai di zucchero, lavorate il composto fino a quando diventa soffice e chiaro, poi incorporate il mascarpone.

Quando la frolla sarà fredda, farcitela con la crema al mascarpone, livellandola con una spatola. Decorate a piacere con i macarons e le fettine di fico d’india e per un effetto ancora più scenografico fiori freschi e foglioline di menta. Conservate in frigorifero.

Crostata con farina di riso e crema di mascarpone
Tovaglietta, tazza e piattino GreenGate

La tovaglietta , la tazza e il piattino in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.

Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial

Torna alla Home per scoprire nuove ricette!

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.