Un guscio di pasta frolla, una deliziosa crema di mascarpone, qualche scaglietta di cioccolato fondente e piccoli frutti rossi: molto semplice, no? Io adoro queste piccole crostatine con crema mascarpone e ribes, anche perché potrete variare le bacche, adattandole alla stagione, utilizzando mirtilli, lamponi, o fragole. Questi piccoli bocconcini sono un ottimo dessert da servire a fine pasto, facili da preparare a casa, senza bisogno di stampi speciali. Seriamente… se avete uno stampo per muffin e un tagliabiscotti, potete farli! Sono ottimi anche per l’ora del tè, per una festa di compleanno o per qualsiasi tipo di evento. La cosa fantastica è che potrete preparare le tortine anche con qualche giorno di anticipo e poi guarnirle il giorno che che le servirete, ci vorranno solo 5 minuti.
Crostatine con crema di mascarpone e ribes
Ingredienti per 12 crostatine:
Pasta frolla
150 g di farina di farro
50 g di zucchero semolato
1 uovo
40 g di olio extravergine di oliva leggero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale
tagliapasta 7 cm Ø
Per la crema
1 tuorlo freschissimo
3 cucchiai di zucchero
300 g di mascarpone
Per decorare
50 g di cioccolato fondente
80 g di ribes rossi
Preparazione
In una ciotola, unite lo zucchero, l’olio, l’uovo intero, un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio. Setacciate insieme la farina ed il lievito ed uniteli man mano al composto di uova, fino a quando inizia a formarsi l’impasto.
Spostatevi su di una spianatoia e lavorate velocemente, fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani; se necessario, aggiungete un po’ di farina.
Stendete la pasta su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm e ricavate 12 dischi con un taglia biscotti circolare di circa 7 cm. Posizionate i dischi di pasta all’interno delle cavità di uno stampo per muffin e spingete leggermente la pasta lungo i lati. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Quando avrete riempito gli stampi, infornateli in forno caldo a 180° per circa 15-18 minuti, o fino a quando saranno dorati. A metà cottura, se vedete che il fondo delle crostatine si alza, sfornate e abbassate il fondo usando un cucchiaio.
Sfornate le crostatine ed estraetele delicatamente. Fatele raffreddare su una griglia.
Nel frattempo, preparate la crema. Mescolate con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di mascarpone; quando lo zucchero sarà sciolto e il composto sarà chiaro e gonfio, aggiungete il resto del mascarpone e mescolate bene con un cucchiaio.
Distribuite la crema appena preparata all’interno dei gusci di frolla. A questo punto non vi resta che aggiungere un po’ di cioccolato grattugiato e un piccolo rametto di ribes.
Conservate le crostatine con crema di mascarpone e ribe in frigorifero fino al momento di servirle.
Vi è piaciuta la ricetta delle crostatine con crema di mascarpone e ribes? Fatemi sapere cosa ne pensate :D.
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta dei cestini con nutella e marshmallow…
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!