Autunno e inverno non sono solo sinonimo di freddo, giornate uggiose e malanni, ma sono anche stagioni in cui ci si riscalda accanto al camino, coccolandosi con dolci cioccolatosi e confortanti. La scelta di Erica questa volta è ricaduta su una golosa ricetta americana, la Chocolate pecan pie, tratta dal libro “California bakery”. Una torta composta da un croccante guscio di pasta frolla, che racchiude un mix di noci Pecan tritate e sciroppo d’acero. L’unica sostituzione fatta per preparare questa crostata è quella della farina, per il resto la ricetta è quella originale del libro di dolci americani. Che dite, non è forse il caso di concedersi uno strappo alla regola senza troppi sensi di colpa? Io vi lascio la ricetta, poi decidete voi…
Chocolate pecan pie
Per la frolla
Ingredienti per una torta da 22 cm:
225 g di farina di farro
40 g di cacao amaro
30 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
125 g di burro freddo a pezzetti
75 g di acqua ghiacciata
Per il ripieno
250 g di noci pecan
3 uova
285 g di sciroppo d’acero
115 g di zucchero
100 g di burro fuso
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la decorazione
gherigli di noci pecan
Preparazione
Rivestite una teglia con carta forno.
Preparate la frolla; in una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, unite il burro freddo e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua freddissima poca alla volta e lavorate tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno. In una ciotola, lavorate con una frusta le uova, lo sciroppo d’acero, lo zucchero e il sale. Incidete la bacca di vaniglia e raschiate i semini interni con la lama del coltello, poi uniteli al ripieno. Per ultimo, aggiungete le noci pecan tritate grossolanamente.
Distribuite un po’ di farina sul piano di lavoro. Stendete la frolla con un mattarello e trasferitela nella teglia; tagliate i bordi in eccesso, lasciando fuoriuscire circa 2 cm di pasta. Versate al centro il ripieno e ripiegate i bordi di pasta verso l’interno.
Disponete i mezzi gherigli di noci sulla superficie della torta. Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti.
Sfornate la Chocolate pecan pie. Attendete 10 minuti, poi trasferitela su una griglia, aiutandovi con la carta forno e lasciatela raffreddare completamente.
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!
Deve essere deliziosissima! (ma é anche una bomba! Ahahah)
Ciao Lucia, fidati è buonissima!!!