Riuscite ad immaginare un dolce più godurioso di questa pavlova con cioccolato e caramello? Da quando qualche settimana fa ho preparato la pavlova con melagrana, non faccio che pensare a tutte le possibili varianti che possono essere create con questa ricetta. Cosa posso dirvi, questo dolcissimo peccato di gola si commenta da solo, nessuno può resistere a una fetta di questa combinazione di meringa, panna, cioccolato al latte con nocciole, piccole e tenere mou e un topping a caramello! Nulla di complicato, bastano pochi semplici passaggi per realizzarlo alla perfezione.
Pavlova con cioccolato e caramello
Ingredienti:
Per la meringa
4 albumi (120 g)
1 pizzico di sale
120 g di zucchero semolato
75 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
Per il ripieno
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
Per guarnire
100 g di cioccolato al latte con nocciole
3-4 caramelle mou
topping al caramello
Preparazione
Preriscaldate il forno a 110 ° C.
Mettete gli albumi nella planetaria perfettamente pulita ed asciutta, aggiungete un pizzico di sale e azionatela. Quando i bianchi iniziano a rassodarsi, unite gradatamente lo zucchero semolato e poi quello a velo. Continuate a montare la meringa fino a quando non sarà soda, poi aggiungete il succo di limone filtrato.
Disegnate la sagoma di due cerchi, di circa 18 cm di diametro, su due fogli di carta forno e posizionateli in due teglie. Disponete la meringa all’interno delle sagome circolari e livellate con una spatola.
Infornate e cuocete per 1 ora e mezza. A fine cottura, lasciate raffreddare i due dischi di meringa nel forno con lo sportello semi-aperto, finché non saranno ben freddi ed esternamente asciutti, dovranno risultare croccanti fuori e morbidi dentro.
Montate la panna ben fredda con lo zucchero e tenetela da parte.
Assemblate il dolce. Disponete un primo disco su di un piatto da portata e farcitelo con metà della panna montata.
Sovrapponete il secondo disco di meringa e copritelo con il resto della panna montata. Fate fondere il cioccolato con le nocciole a bagnomaria e lasciatelo intiepidire leggermente, poi versatelo sulla panna. Tagliate le caramelle in 4 pezzi e distribuitele sul cioccolato ancora sciolto.
Terminate con delle leggere colate di topping al caramello. La pavlova è pronta per essere servita!
Forse vi potrebbe piacere anche la ricetta della pavlova con melagrana…
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!