Salsa di fragole

La salsa di fragole, golosa e vellutata, è velocissima da preparare, ed è perfetta per accompagnare semifreddi, panna cotta, gelati, cheesecake, mousse…

salsa di fragole

Ingredienti:

500 g di fragole

150 g di fruttosio

2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Sciacquate le fragole sotto il getto di acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una pentola, con il fruttosio (o con lo zucchero se preferite, ma aumentate leggermente la dose) ed il succo di limone.

Mettete il tegame sul fuoco, portate ad ebollizione e cuocete per 7/8 minuti, mescolando di tanto in tanto, per evitare che si attacchi sul fondo.

Togliete dal fuoco e fate intiepidire, poi passatela con un frullatore ad immersione, fino a ridurla in una purea densa.

La salsa di fragole è pronta, conservatela in frigorifero chiusa in un vasetto e consumatela entro 3/4 giorni. Se volete conservarla più a lungo, versatela ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli con tappo ermetico e metteteli a testa in giù fino a quando saranno freddi. Con questo sistema si conservano per un paio di mesi. Prima di utilizzarla è meglio mescolare perché la parte liquida tende a separasi da quella corposa e ad ad andare verso il fondo del vasetto.

Se volete farla durare ancora più a lungo, potrete congelarla, nei contenitori per creare il ghiaccio. Non appena i cubetti saranno congelati, ricordatevi di chiuderli nei sacchetti alimentari.

Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a seguirmi anche su facebook

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. SONIA AMATO says:

    Ciao, vorrei provare la tua ricetta. Ma vorrei evitare di usare il fruttosio. Sapresti dirmi come sostituirlo? grazie 🙂

    1. Cinzia Lazzaroni says:

      Ciao Sonia, sostituiscilo con lo zucchero. Prova nella stessa quantità, poi aggiungine se necessario fino a raggiungere i tuoi gusti, perchè il fruttosio è un po’ più dolce.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *