Dolci da sogno

Made With Love
Crostata natalizia con crema al cioccolato

Crostata natalizia con crema al cioccolato

Il conto alla rovescia è iniziato! Tra 25 giorni sarà Natale e, come sempre, nei periodi che anticipano le feste ci sono un milione di cose da fare. Questi giorni voleranno via molto più velocemente di quanto vorremo, perciò ho già iniziato a preparare qualche dolce in versione natalizia. Di solito preferisco le torte farcite a più strati; oggi, però, voglio farvi vedere una crostata natalizia con crema al cioccolato, super-golosa, perfetta sia per una merenda che per terminare un pranzo festivo. Molto semplice da preparare, stupirà con gusto e semplicità i vostri ospiti. Se non avete la formina per biscotti a forma di fiocco di neve, potete sostituirla con altri soggetti natalizi come stelline, alberelli, renne… Aggiungete poi qualche frutto di bosco e qualche rametto di rosmarino o foglioline di menta per un tocco di colore e il vostro dolce delle feste è pronto.

Crostata natalizia con crema al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

Per la pasta frolla:

300 g di farina senatore cappelli

150 g di burro freddo

100 g di zucchero

1/2 cucchiaio di zucchero vanigliato

1 pizzico di sale

1 uovo

Per la farcia

200 g di cioccolata al latte

2 uova

2 cucchiai di zucchero

50 g di maizena

250 ml di panna

100 g di Nutella

crostata con crema al cioccolato

Preparazione

Tagliate il burro freddo a cubetti e mettetelo nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina e azionatela; fatela lavorare fino ad ottenere una sabbiatura abbastanza uniforme, poi unite lo zucchero, il sale ed infine l’uovo.

Quando il composto sarà ben amalgamato, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo velocemente per formare una palla. Foderatela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo a rassodare per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema per la farcia. Tritate con un coltello il cioccolato. Scaldate la panna in un pentolino e, prima che arrivi a bollore, allontanatelo dal fuoco. Unite il cioccolato e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto.

In una ciotola, montate le uova con lo zucchero, aggiungete la maizena ed incorporatela al composto. Unite il cioccolato fuso e tiepido.

Imburrate ed infarinate lo stampo. Riprendete la pasta dal frigorifero, stendetela e, aiutandovi con il mattarello, adagiatela all’interno della teglia. Con un coltellino, eliminate gli eccessi di impasto dai bordi, quindi bucherellate la base della crostata con i rebbi di una forchetta e versateci dentro la crema al cioccolato.

Cuocete la crostata per 35 minuti circa in forno preriscaldato a 180°.

La crostata sarà cotta quando i bordi saranno dorati e la crema al centro sarà rassodata. Sfornate la crostata. Riscaldate la nutella e spalmatela sulla crema, rimanendo a 1/2 cm dal bordo.

Prendete i ritagli di pasta, stendeteli nuovamente e ritagliate dei biscottini che poi utilizzerete per decorare la crostata. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Cuoceteli in forno caldo a 180°, fino a che diventano leggermente dorati in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.

Spolverizzate i biscotti con zucchero a velo o decorateli con la ghiaccia reale*, in questo caso lasciate asciugare per almeno 3-4 ore. Decorate la crostata come preferite.

* Per la ghiaccia vi occorrono: 1 albume d’uovo senza tracce di tuorlo, 400 gr circa di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone, 1 pizzico di cremor tartaro, acqua q.b. Mettete l’albume in una ciotolina, aggiungete il limone e montateli con la frusta. Unite uno alla volta gli altri ingredienti. Aggiungete l’acqua 2-3 gocce alla volta, fino a trovare la giusta consistenza.

Forse vi potrebbe piacere anche la ricetta della Gingerbread cheesecake, il dolce di Natale senza cottura

Crostata natalizia con crema al cioccolato

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta 

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

o sui  maggiori social: twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!

Torna alla home

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.