Dolci da sogno

Made With Love
Biscotti di Natale decorati con mattarello inciso

Biscotti di Natale decorati con mattarello inciso

Cosa sarebbe Natale senza i biscotti? Oggi vi lascio la ricetta dei Biscotti di Natale decorati con mattarello inciso. Di ricette di friabili dolcetti ce ne sono un’infinità, da quelli semplici e golosi a quelli belli e decorati… se fate un giro sul blog ne troverete tantissime, ma se volete preparare dei biscotti particolari e pensate di non avere troppa pazienza per decorarli, eccovi un’idea furba: un mattarello inciso con cui creare dei bellissimi biscotti da appendere all’albero! E’ dallo scorso anno che lo cercavo e finalmente sono riuscita a trovarlo, una vera chicca che mi permette di decorare i biscotti in pochissimo tempo. Natale è il periodo migliore per impastare dolcetti e per profumare la casa di biscotti. Cosa aspettate, basta stendere la frolla, rotolarci sopra il mattarello inciso e tagliare poi i biscotti con il vostro stampo preferito, facile vero? Un bicchiere di latte e un biscotto decorato e le colazioni nei giorni di festa saranno ancora più speciali e golose. Io mi sono letteralmente innamorata di questo disegno che richiama le atmosfere nordiche e mi trasporta già in pieno clima natalizio, ma i pattern sono davvero tantissimi. E voi quale preferite?

Biscotti di Natale decorati con mattarello inciso

Per la pasta frolla:

300 g di farina 00

1 uovo

150 g di burro freddo

100 g di zucchero semolato

scorza grattugiata di 1 limone

1 pizzico di sale

di Natale decorati con mattarello inciso

Preparazione

Tagliate il burro freddo a cubetti e mettetelo nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina e azionatela; fatela lavorare fino ad ottenere una sabbiatura abbastanza uniforme, poi unite lo zucchero, il sale ed infine l’uovo.

Quando il composto sarà ben amalgamato, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo velocemente per formare una palla. Foderatela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo a rassodare per almeno 1 ora.

Dopo questo tempo stendete l’impasto in una sfoglia di circa 5mm, spolverate leggermente di farina il mattarello e passatelo sulla pasta in un unico gesto pressando per bene.

Con il vostro stampino tagliabiscotti ricavate le varie forme. Posizionate i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno caldo per 12-15 minuti a 180°.

Una volta che i biscotti saranno cotti fateli raffreddare su una griglia per dolci.

Biscotti di Natale decorati con mattarello inciso

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta 

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

o sui  maggiori social: twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!

Torna alla home

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.