Amo sgranocchiare la frutta secca, le noci, le mandorle, i pistacchi, un po’ meno le nocciole, ma se queste ultime vengono utilizzate come ingrediente, per la preparazione di un dolce, le preferenze si invertono e loro passano al primo posto. Adoro il profumo ed il sapore delle nocciole appena tostate, e così per la colazione di queste prime fresche giornate autunnali ho pensato di preparare un bel ciambellone, uno di quei dolci semplici, ottimi a colazione o per la merenda, che si preparano in 5 minuti e poi subito in forno. Ho leggermente rivisitato la ricetta del ciambellone che preparo solitamente, sostituendo la farina con delle nocciole tostate e macinate e della farina di riso, ho diminuito leggermente la quantità di olio e ne è venuto fuori un dolce buonissimo. Vi va di provarlo? Io intanto vi lascio la ricetta, voi fatemi sapere se vi è piaciuto.
Ciambellone alle nocciole con farina di riso
Ingredienti:
6 uova
300 g di zucchero
200 g di nocciole
150 g di farina di riso
150 ml di olio di semi
200 ml di latte
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Tostate le nocciole in forno per 8/10 minuti in forno caldo. Mettetele in un mixer e tritatele finemente.
Montate le uova con lo zucchero, poi unite la farina di nocciole, la farina di riso e il lievito, continuate a lavorare con fruste per amalgamare gli ingredienti.
Incorporate gradatamente il latte e l’olio. Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornate in forno già caldo e cuocete a 180° per circa 30 minuti. Prima di estrarre il dolce dal forno, verificate la cottura con uno stecchino di legno.
Il ciambellone alle nocciole con farina di riso, è pronto rovesciatelo su un vassoio e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Se credete che questa ricetta possa piacere anche ai vostri amici, condividetela sui social e taggateli 😀
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta del ciambellone con farina di mandorle e grano saraceno…
Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter , instagram , pinterest
A presto!