Oggi vi propongo una versione rivisitata del famoso tiramisù, uno dei dolci italiani più amati, la cheesecake al tiramisù. Se anche voi adorate questo dolce, non potete perdervi questa ricetta, semplice da preparare, senza cottura, dal gusto inconfondibile. Una cheesecake che unisce una croccante base di biscotto ad una golosa crema al mascarpone arricchita dal Philadelphia, che le dona un sapore più ricco e che racchiude al suo interno uno stato di morbidi biscotti bagnati nel caffè che ne esaltano la bontà. Per la decorazione, basterà una spolverata di cacao, alcuni fiorellini in pasta di zucchero e delle foglie di cioccolato. Non resta che provare questo dolce fresco e goloso, sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccini!
Cheesecake al tiramisù
Ingredienti per uno stampo da 20/22:
250 g di digestive o di biscotti secchi
110 g di burro
250 g di mascarpone
250 g philadelphia
3 tuorli
6 cucchiai di zucchero
3 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di latte o panna liquida
2 tazzine di caffè zuccherato
pavesini o savoiardi
cacao amaro in polvere
Preparazione
Rivestite con della carta forno uno stampo da 20 cm di diametro con cerchio apribile.
Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate il tutto ed incorporateli bene. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera e schiacciateli bene con il dorso di un cucchiaio, per ottenere una base compatta. Mettetela a riposare in frigorifero per trenta minuti.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua, dopo dieci minuti, scaldate due cucchiai di latte o di panna, strizzate la gelatina e scioglietela nel liquido caldo. Lasciatela intiepidire.
In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, fino a quando diventeranno chiari e gonfi. Unite il mascarpone e il philadelphia al composto di uova ed incorporateli delicatamente con un cucchiaio, per ultimo unite la gelatina e mescolate bene.
Riprendete lo stampo dal frigorifero e versate metà della crema sulla base di biscotto, bagnate i pavesini nel caffè zuccherato e disponeteli sullo strato di crema, uno vicino all’altro. Coprite con un altro strato di crema, livellatelo con una spatola e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario aprite il cerchio della tortiera ed estraete delicatamente la cheesecake, cospargete la superficie con del cacao e se volete potete decorarla con alcuni fiorellini in pdz e foglioline di cioccolato o con granella di nocciole, chicchi di caffè, biscottini o ciuffi di panna, insomma via libera alla fantasia.
La cheesecake al tiramisù è pronta per essere servita!
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
Questa mi sa proprio che te la rubo.
Paolo.
😀
Questa devo assolutamente farla!
😀
ma che foto magnifiche!!!!! Sarà strabuona
Grazie, si a me piace tanto 😀
Bella torta e bel blog mi sa che passerò spesso….
😀
Buonissimaaaa,complimenti.
Grazie
Bellissima questa cheese cake! Chissà che buona!!!
Buonissima ;D
Sto sbavando!