Confettura di prugne

Quella che vi propongo di preparare oggi è la confettura di prugne, agosto è il periodo ideale per preparare un ottima confettura.

Con la marmellata di prugne potrete preparare ottimi dolci, spalmarla sul pane o sulle fette e biscottate, per una sana e deliziosa colazione o utilizzarla come farcitura per una crostata.

confettura di prugne1

Tra fine Agosto e primi di Settembre trovate le classiche “stanley“, viola scuro e dalla forma oblunga, varietà particolarmente indicata per la realizzare un ottima confettura,  vediamo subito come procedere.

Le dosi di zucchero e prugne dipendono dalla varietà di prugne che utlizzate, ma in linea di massima vale la solita proporzione 1 a 2, ossia, per 1 kg di prugne snocciolate, aggiungete 500 g di zucchero.

Ingredienti:

1 kg di prugne ben mature

500 g di zucchero

100 ml di acqua

succo di 1/2 limone

Procedimento

Lavate e snocciolate le prugne, quindi mettetele in una pentola e aggiungete 100 ml d’acqua ed il succo di limone. Portate ad ebollizione e continuate la cottura a fuoco dolce per 10 minuti, poi aggiungete lo zucchero girandolo per amalgamarlo bene.

Cuocete per altri per altri 10-15 minuti continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e passate il composto al passaverdure. Rimettetelo nella pentola e fate cuocere a fuoco dolce finchè la confettura sarà addensata. Non fate rapprendere troppo.

Verificare la consistenza della confettura versandone un cucchiaino su un piatto ben freddo. Se si formerà una goccia densa è pronta, in caso contrario fate bollire altri 5 minuti e verificare di nuovo.

Versare la confettura di prugne nei vasi caldi e sterilizzati, pulite le imboccature con un panno umido, chiudeteli immediatamente e metteteli a testa in giù, per creare il sottovuoto, fino a che saranno freddi.

Per verificare che il sottovuoto sia andato a buon fine, verificate premendo con un dito al centro del barattolo, non deve fare il clik.

Quando saranno freddi, rovesciateli, etichettateli e riponeteli in dispensa.

confettura di prugne 2Se volete potete scaricare gratis le mie etichette  cliccando qui.

confettura di prugne 3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi