Ecco la ricetta di oggi: tiramisù al dulce de leche. Preparo spesso questo dolce, di solito in modo tradizionale(con la classica forma a mattonella, oggi ho voluto prepararlo in piccoli vasetti di vetro (potrete anche utilizzare piccoli bicchieri) che mostrano bene i vari strati.
Il tiramisù è un dessert al cucchiaio dal gusto intenso e delicato, per prepararlo secondo la ricetta originale servono i biscotti savoiardi o pavesini, tuorli d’uovo, zucchero, caffè, mascarpone e cacao in polvere. Nella ricetta originale non è previsto liquore, in quanto il dolce nella sua origine era destinato a tutti, sia ai bambini sia agli anziani. L’aggiunta di dulce de leche rende questo dessert davvero speciale.
Vediamo come prepararlo
Ingredienti per 4/5 vasetti:
250 gr. mascarpone
1 tuorlo
3 cucchiai di zucchero
caffè leggermente zuccherato q.b
dulce de leche q.b (per la ricetta cliccate qui)
pavesini (o se preferite savoiardi)
Procedimento:
Per prima cosa preparate il dulce de leche come spiegato qui (vi consiglio di cuocerlo solo per 20 minuti vi sarà più facile rotolarci i biscotti.
Poi preparate un caffé con la moka, zuccheratelo e lasciatelo intiepidire.
Preparate la crema al mascarpone montando con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi, unire il mascarpone e mescolare bene.
Dividete il biscotto a metà, bagnatelo al caffè e disponetelo sul fondo del vasetto, ricoprite con uno strato di mascarpone.
Prendete un altro biscotto, dividetelo a metà e rotolatelo nel dulce de leche senza bagnarlo, e mettetelo nel vasetto, poi aggiungere altra crema al mascarpone.
Terminate, con un ultimo strato composto da un biscotto bagnato nel caffè e ricoperto da mascarpone.
Trasferite i vasetti nel frigorifero per almeno due ore o fino al momento di essere consumati.
Consumare freddi.