La torta foresta nera è un dolce goloso, preparato con un pan di spagna al cioccolato e farcito con crema chantilly e ciliegie o amarene.
Ingredienti per la base in pan di spagna:
6 uova
200 g zucchero
4 cucchiai acqua bollente
150 g farina
50 g fecola di patate
30 g cacao amaro in polvere
Per la farcitura e la decorazione:
1 confezione di amarene sciroppate
500 g panna da montare
1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia
40 g di zucchero a velo
100 g granella di cioccolato (o del cioccolato da ridurre in riccioli)
Per la bagna:
4/5 cucchiai di Kirsch
4/5 cucchiai di sciroppo delle amarene
Preparazione
Montate i tuorli insieme allo zucchero, alla vanillina e a 4 cucchiai d’acqua.
Montate a neve gli albumi e uniteli al composto di tuorli, poi setacciatevi sopra la farina , la fecola e il cacao, mescolate delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola.
Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Sformate su una gratella e fatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema *chantilly, montando la panna insieme allo zucchero a velo e all’aroma di vaniglia.
Con un coltello affilato tagliate la torta orizzontalmente. Appoggiate uno strato su un piatto da portata. Scolate le amarene e conservate lo sciroppo.
Mescolate 4/5 cucchiai di sciroppo insieme al kirsh e versatetene metà sul disco della torta aiutandovi con un cucchiaio, quindi disponete sulla superficie delle amarene (tenetene una parte per la decorazione) e farcite con la panna, livellandola con una spatola.
Sovrapporre l’altro disco di pan di spagna, bagnarlo con altro sciroppo, ricoprire la torta con il resto della panna, decora con le scagliette di cioccolato e le amarene tenute da parte.
Una volta completata la torta foresta nera lasciatela rassodare in frigorifero prima di servirla.
*La crema chantilly è composta da panna fresca montata, vaniglia in bacca (o1 bustina di vanillina, o dell’aroma di vaniglia in gocce) e zucchero al velo. Tra le creme usate in pasticceria per farcire e decorare, è senz’altro una delle preferite, poiché semplice, leggera.
[banner]
Ma che bella!!!!! Tra le me preferite!
Bye
Maurizia
Grazie Maurizia 😀