Oggi confettura di fichi, approfittate anche voi dell’ampia varietà di frutta disponibile durante la stagione estiva per rinnovare le scorte più golose, insolite e stuzzicanti, da tenere sempre a portata di mano nella vostra dispensa.
Ingredienti:
2 kg di fichi
300 g di zucchero di canna
il succo di 1 o 2 limoni
Procedimento:
Private i fichi della buccia, tagliateli in 4 o spezzettateli, trasferiteli in una pentola insieme con lo zucchero, mescolateli aggiungete il succo di limone.
Mettete sul fuoco e fate cuocere lentamente fino a quando la marmellata risulterà della giusta consistenza, se preferite ottenere una confettura con i pezzi, mescolate poco e delicatamente stando attenti che non attacchi al fondo della pentola, se la preferite senza pezzi basterà schiacciarla ripetutamente con i rebbi di una forchetta o con uno schiacciapatate durante la cottura.
Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza (Per verificare il grado di cottura basta versare una goccia di marmellata su un piatto, se scivola lentamente aderendo bene alla superficie allora è pronta), invasare la confettura bollente nei vasetti sterilizzati, chiudere i tappi e capovolgerli immediatamente.
Rimuoverli solo quando si saranno raffreddati del tutto.
A questo punto etichettateli e riponeteli in dispensa. Se volete potrete scaricare gratis le etichette cliccando qui.
Io ho incollato le mie etichette su un pizzo di carta, ma potrete attaccarlo direttamente sul tappo o sul vasetto di confettura.
[banner]