Île flottante

Île flottante o “isola galleggiante” è il nome di un dessert della cucina francese. Sebbene sia ignota l’origine precisa della ricetta, è molto diffusa in tutto il territorio francese e viene consumata sia come dolce dopo un pasto, che da sola come snack o a colazione.

isole galleggianti

Consiste in una una specie di meringa soffice di albume e zucchero, scottata brevemente in acqua bollente o latte e poi posta a “galleggiare” su una base di crema inglese. Le due parti sono preparate separatamente, e unite al momento di servirle. Il tutto viene poi decorato con caramello.

E’ un dolce al cucchiaio semplice e d’effetto, l’aspetto è  quello di piccole isole bianche galleggianti. Può essere servita fredda o a temperatura ambiente.

Ecco la mia versione preparata sostituendo la crema inglese, con la crema di zabajone al Gran Marnier della linea “Natura è piacere”, una vera ghiottoneria caratterizzata dall’aggiunta di morbide e profumate scorzette d’arancia, senza glutine, per un dessert, veloce ed adatto a tutti anche ai celiaci.

Ingredienti per 2 persone:

1 barattolino di zabajone al Gran Marnier

Per Île vi occorrono:

1 albume

40 g di zucchero + 2 cucchiai per il caramello

Preparare la meringa montando l’albume con 20 g di zucchero, a neve ben ferma. Unite gli altri 20 g e amalgamare dall’alto verso il basso con un leccapentola facendo attenzione a non far smontare l’albume.

Fate scaldare dell’acqua al limite dell’ebollizione in un tegame dai bordi alti. Abbassate la fiamma al minimo prelevate metà della meringa con un cucchiaio e tuffatela nell’acqua, è essenziale che non stia bollendo violentemente.

L’acqua a malapena deve sobbollire e la meringa, che cuocerà galleggiando, si gonfierà dal lato a contatto col calore, girarla quindi dopo un minuto e cuocere dall’alto lato.

Togliere con la schiumarola, far asciugare su carta da cucina.

Mettete la crema di Zabaione nelle coppe, adagiatevi sopra le Île, una per ogni coppa, e procedete quindi a preparare il caramello, facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero a fiamma moderata, senza mescolare, fino a quando sarà ambrato.

Distribuitelo sulle coppe aiutandovi con una forchetta, poi trasferite il dessert in frigo, fino al momento di servirlo.

isole galleggianti 2

Per avere maggiori informazioni su questa crema e su tutti gli altri prodotti  biologici e senza glutine dell’azienda Tuttovo, vi consiglio di visitare il sito:

www.tuttovo.com

Logo Natura è Piacere

O visita le loro pagine facebook e diventa loro fan!

Natura è Piacere

Biogelateria

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. mai sentito! però è interessante! deve essere delizioso!

Rispondi