Questo delizioso rotolo di meringa preparato da Erica, è composto da un biscotto bianco e soffice, farcito con confettura di frutti di bosco e crema al mascarpone. Provate questa ricetta, diventerà uno dei vostri dolci preferiti; prepararla è più facile di quanto sembri, dovete solo sbattere gli albumi con lo zucchero fino a che non diventano densi e lucidi. Arrotolare la meringa è più semplice che arrotolare un pan di spagna, perché la meringa ha una consistenza simile al marshmallow ed è meno probabile che si spezzi o si rompa in pezzi. Questa torta è qualcosa di veramente speciale: è croccante ma comunque soffice e si scioglie letteralmente in bocca. Perfetta per le feste di Natale, ma buona in qualsiasi momento dell’anno.
Rotolo di meringa con mascarpone e lamponi
Ingredienti:
per il ripieno di mascarpone:
250 g mascarpone
200 ml panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di scorza di limone finemente grattugiata-per la meringa:
4 bianchi d’uovo
150 g zucchero
1 cucchiaino maizena
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
zucchero a velo
lamponi e ribes freschi
qualche rametto di rosmarino
marmellata di frutti di bosco
Preparazione
Preparate la crema di mascarpone: in una terrina, versate il mascarpone, la panna, lo zucchero a velo e la scorza di limone, fino a quando si forma una crema densa. Coprite con la pellicola e mettetela in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 165°C. Foderate una teglia di circa 24 x 33 cm con la carta da forno.
Montate gli albumi fino a quando diventano spumosi, poi aggiungete lo zucchero un po’ alla volta, con il mixer ancora in funzione. Continuate finché le uova raggiungono una consistenza ricca e densa. Potete verificare che siano montate al punto giusto, rovesciando la ciotola: se questa non scivola via ma resta ferma, la meringa è pronta.
Aggiungete un cucchiaio di aceto e la maizena, setacciandola direttamente sul composto e mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto nella teglia e livellatelo con una spatola formando uno strato di circa 2 cm.
Cuocete nel ripiano centrale del forno per 15/20 minuti, fino a che la meringa inizia a imbrunirsi leggermente. Fate attenzione che non si colorisca troppo.
Stendete un telo da cucina pulito su un piano da lavoro. Copritelo con carta da forno e spolverizzatelo generosamente con lo zucchero a velo.
Rimuovete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la meringa per circa 3 -4 minuti, poi ribaltatela sulla carta da forno ricoperta di zucchero a velo. Eliminate la carta usata durante la cottura.
Lasciate raffreddare per circa 10 minuti, poi ricopritela con la crema di mascarpone. Spalmatela in modo uniforme, lasciando dello spazio su uno dei lati più corti. Ricoprite con un sottile strato di confettura.
Aiutandovi con la carta da forno e il telo da cucina, arrotolate la meringa con cautela , andando verso il lato lasciato vuoto. Avvolgete il rotolo nel canovaccio e mettetelo in frigorifero per 4-5 ore.
Trasferite con delicatezza il rotolo su un piatto da portata, spolverizzatelo con zucchero a velo e decoratelo con lamponi, ribes e rametti di rosmarino.
Il rotolo di meringa con mascarpone e frutti di bosco è pronto per essere servito!
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della pavlova con melagrana…
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!