Le meringhe o spumiglie, sono dei dolci, preparati con albume d’uovo montato a neve ben ferma e zucchero al velo, vengono poi fatte asciugare in forno affinché diventano leggere e friabili.
Meringhe
Ingredienti:
100 g di albumi
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
un pizzico di cremor tartaro
colorante alimentare (facoltativo)
Procedimento
Montate gli albumi con il cremor tartaro, unire la miscela di zucchero un cucchiaio alla volta, aumentare la velocità. Continuare a montare la meringa fino a quando non sarà lucida (almeno 15/20 minuti).
Se volete potrete colorarne una parte utilizzando 1 o 2 gocce di colorante alimentare.
Io ho lasciato metà del composto per meringa bianco e ho colorato l’altra età con una goccia di rosso, ma potrete colorarle come preferite: azzurre, verdi gialle…
Trasferire il composto nei sac à poche, con punta a stella. Foderare una teglia con carta forno, e distribuire dei mucchietti di meringa sul foglio, non è necessario lasciare tanto spazio tra le meringhe perchè non ricrescono durante la cottura.
Le meringhe non vanno cotte, ma solo asciugate in forno a 80° per circa due ore e mezzo (le mie sono abbastanza piccole, ma se le fate più grandi lasciatele in forno per tre ore), fatele raffreddare in forno.
Conservatele in scatole di latta.