Meringhe

Le meringhe o spumiglie, sono dei dolci, preparati con albume d’uovo montato a neve ben ferma e zucchero al velo, vengono poi fatte asciugare in forno affinché diventano leggere e friabili.

meringa alla franceseMeringhe

Ingredienti:

100 g di albumi

100 g di zucchero semolato

100 g di zucchero a velo

un pizzico di cremor tartaro

colorante alimentare (facoltativo)

meringhe

Procedimento

Montate gli albumi con il cremor tartaro, unire la miscela di zucchero un cucchiaio alla volta, aumentare la velocità. Continuare a montare la meringa fino a quando non sarà lucida (almeno 15/20 minuti).

Se volete potrete colorarne una parte utilizzando 1 o 2 gocce di colorante alimentare.

Io ho lasciato metà del composto per meringa bianco e ho colorato l’altra età con una goccia di rosso, ma potrete colorarle come preferite:  azzurre, verdi gialle…

Trasferire il composto nei sac à poche, con punta a stella. Foderare una teglia con carta forno, e distribuire dei mucchietti di meringa sul foglio, non è necessario lasciare tanto spazio tra le meringhe perchè non ricrescono durante la cottura.

Le meringhe non vanno cotte, ma solo asciugate in forno a 80° per circa due ore e mezzo (le mie sono abbastanza piccole, ma se le fate più grandi lasciatele in forno per tre ore), fatele raffreddare in forno.

Conservatele in scatole di latta.

meringa

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *