Iniziamo col dire che ci sono tanti
tipi di Fondant: la sugarpaste,
la gumpaste, il marzapane, la
mexican paste, il pastigliaggio.
La sugarpaste è una variante americana della famosa pasta da zucchero si usa per ricoprire le torte e per fare decorazioni in generale, è il fondente più versatile.
In questa categoria rientrano anche l’MMF (MarshMallow Fondant) e la PdZ (pasta di zucchero).
La Flowerpaste o Gumpaste rispetto alla Sugarpaste secca molto più velocemente, può essere steso sottilissimo molto adatta alla realizzazione di fiori o decorazioni molto delicate.
La preparazione è simile alla pasta di zucchero, è morbidissima e malleabilissima, una volta preparata va avvolta subito nella pellicola, perchè a contatto con l’aria secca abbastanza velocemente.
Il gusto è un po’ meno buono.
Su alcuni libri è indicato di mischiare metà Sugarpaste con metà Flowerpaste per ottenere una pasta più facile da modellare e che tenga bene la forma.
IL marzapane o pasta di mandorle, è meno elastico della PdZ, all’estero viene usata per coprire le torte, facendo uno strato di marzapane intermedio tra la torta e la Sugarpaste. Il gusto è ovviamente molto buono.
La Mexican Paste, è una variante della gum paste. Si fa aggiungendo gomma adragante alla pasta di zucchero. Sia la mexican paste che la gum paste servono per fare i fiori per decorazioni. Essendo una pasta più elastica della pdz consente di assottigliarla maggiormente dando ai fiori quell’effetto di veri petali.
Il pastigliaggio serve per fare strutture molto solide e rigide, A differenza della pdz, una volta asciutta diventa durissima, quindi non è adatta a ricoprire le torte.