dolci al cucchiaio dolci light dolci senza... farina frutta gluten free Home & living idee veloci latte lievito ricette vegane senza cottura Uncategorized uova

Cucinare in lavastoviglie

Ad alcuni potrebbe sembrare un’assurdità quella di cucinare in lavastoviglie, ad altri invece, un modo per ottimizzare la cucina in termini di risparmio economico e di tempo (non occorre controllare la cottura, ne mescolare). A farla diventare una tecnica di cottura, riconosciuta come valida da chef di fama internazionale è stata “Lisa Casali” nota eco-food blogger.

cucinare in lavastoviglie

Si tratta di una cucina a basso impatto ambientale che permette di sfruttare il calore del lavaggio per cuocere gli alimenti. E’ molto simile a quella del vapore, questo tipo di cucina permette di realizzare ricette che richiedono basse temperature, diffuse in alta cucina, che preservano le proprietà nutrizionali degli alimenti e le alterano in misura minore.

Per quanto strana vi possa sembrare questa idea, questa è una tecnica di cottura rivoluzionaria, facile, economica e che vi regalerà molto tempo libero.

Non ci sono controindicazioni, tutte le analisi compiute sui campioni hanno confermato che è una tecnica sicura.

Questo metodo di cottura è facile e alla portata di chiunque abbia una lavastoviglie, offre numerosi vantaggi, ma bisogna rispettare delle regole:

Affinché i cibi non vengano in contatto con l’acqua ed il detersivo, è necessario chiuderli in vasetti di vetro con tappi ermetici o in sacchetti sottovuoto adatti alla cottura.

Altra regola molto importante è la pulizia e l’igiene, non solo dei contenitori ma anche dei piani di appoggio dove si preparano gli ingredienti.

Al termine del ciclo di lavaggio, bisogna portare gli alimenti in tavola e consumarli subito o conservarli in frigorifero (ricordatevi di togliere i cibi dalla lavastoviglie entro un’ora dalla fine del lavaggio).

Carni, ortaggi frutta e cereali, possono essere consumati entro tre giorni dalla cottura, mentre è meglio consumare immediatamente, pesce crostacei e molluschi.

La cottura in lavastoviglie, non può sostituire in tutto la cottura tradizionale, ma può diventare un utile complemento.

cucinare in lavastoviglie 2

Io ho provato a preparare degli ottimi dessert, utilizzando la frutta, nei prossimi giorni, vi posterò alcune deliziose ricette, continuate a seguirmi e scoprirete cosa ho preparato…

Un piccolo aiutino???

Questi sono gli ingredienti:

CIMG9767

Venitemi a trovare anche su facebook ed unitevi ai miei fan!

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.