Oggi verrine con mousse di fragole! Le verrine sono composizioni gastronomiche di origine francese, realizzate attraverso la sovrapposizione degli ingredienti in piccoli bicchieri di vetro. Inventore delle verrine è considerato lo chef francese Philippe Conticini, che per primo ha presentato le sue elaborazioni gastronomiche nei bicchierini trasparenti, passando da un concetto di orizzontalità nella presentazione del piatto a quello di verticalità nel bicchiere.

bicchierini di mousse di fragola

Le verrine possono essere sia dolci che salate: più che gli ingredienti, che possono essere i più svariati, conta la forma estetica. Si usano come antipasto, aperitivo o dessert.

Ecco la ricetta per preparare in poco tempo un sofisticato dessert, dal gusto fresco e delicato.

Verrine con mousse di fragole

Ingredienti:

250 g di fragole

120 g di panna fresca

1 albume

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

lemon curd (clicca qui per la ricetta)

bicchierini

sac à poche (lo trovi qui)

Procedimento

Sciacquate velocemente le fragole sotto l’acqua corrente, asciugatele, privatele del picciolo, tagliatele a pezzetti e frullatele in un mixer con il succo di limone e lo zucchero, fino ad ottenere una purea di fragole.

Montare in una ciotola a parte la panna ed in un’altra l’albume, unirli alla purea di fragole, mescolando delicatamente per non farli smontare, coprite con la pellicola e mettete in frigo a riposare.

Per preparare i bicchierini, avrete necessariamente bisogno di un sac à poche, il mio è in silicone ed è comodissimo è lavabile in lavastoviglie (fa sempre comodo averne uno in casa) se volete vedere tutte le caratteristiche, basta cliccare qui.

trasferite il lemon curd nel sac à poche, spremetene una piccola quantità, sul fondo di ogni bicchierino.

bicchierini di mousse di fragola 3

Sciacquate la tasca da pasticcere, asciugatela e riempitela con la mousse di fragole. Riempite le verrine, fino a circa un cm dal bordo.

bicchierini di mousse di fragola 4

Decorate con 1/4 di fragola, mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Vi ricordo che potrete trovare il sac à poche nello store on-line ZiZuu. Approfittate dello sconto del 10% su tutti gli articoli di cucina e pasticceria, inserendo al momento dell’ordine il codice DolciDaSogno_10.

logo

Visitate il Web Store andate su: http://ZiZuu.com/

Potrete seguire lo store ZiZuu anche su:

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.