Oggi vi posto la ricetta dello sciroppo di rose. Per la verità è stato preparato a maggio, ma è rimasto in un angolino dimenticato fino ad ora. Lo sciroppo di rose è alla base di molte preparazioni dolci. D’inverno se bevuto con un liquido caldo, serve per lenire la bronchite, diluito in acqua fresca d’estate è una bevanda dissetante . Per l’intenso e raffinato profumo e il delicato colore lo sciroppo di rose aggiunge un gusto particolare a Yogurt, Gelati, Granite, Panna cotta, Macedonia, Crêpes. Può sostituire lo zucchero in té, tisane ed infusi.
Le qualità di rosa che si utilizzano maggiormente per lo sciroppo sono la Muscosa, la Rugosa, la Centifolia e la Gallica, ma alla fine può essere utilizzato qualsiasi petalo di rosa, l’importante è che si tratti di una pianta coltivata biologicamente, e quindi priva di pesticidi.
Le rose per preparare lo sciroppo si raccolgono da metà maggio ai primi di giugno, quando la corolla è ben aperta. Sarebbe anche meglio cogliere le rose al tramonto, ed evitare di raccoglierle quando ha piovuto e i petali sono bagnati.
Sciroppo di rose
Ingredienti:
300 g di petali di rosa
1 litro di acqua
1 kg di zucchero
1 limone non trattato
Procedimento
Pulire i petali da eventuali impurità, polvere o foglioline, con una pezzolina pulita ed asciutta, senza lavarli. Metteteli in infusione per 24 ore in acqua bollente con il limone tagliato a fette. Il giorno dopo filtrate il liquido strizzandolo bene per ricavarne tutto il succo, pesatelo.
Per ogni litro di prodotto aggiungere 1 kg di zucchero. Rimettere tutto sul fuoco e fate sobbollire per almeno 20 minuti, poi imbottigliate a caldo, per una migliore conservazione del prodotto.
Se preparate grandi quantità e pensate di conservarle a lungo bollite le bottiglie chiuse per almeno 30 minuti allo scopo di ottenere un prodotto igienicamente sicuro senza utilizzare prodotti chimici.
Conservare lo sciroppo di rosa al riparo da luce e calore e dopo l’apertura conservatelo in frigorifero.
Se imbottigliate lo sciroppo in piccole bottigliette, potrete utilizzarlo come bomboniera o segnaposto per le vostre feste o regalarlo a parenti ed amici, sarà senz’altro un dono gradito.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!