I cupcakes con caramelle gelée sono dolcetti incredibilmente carini, perfetti per le feste di compleanno dei bambini o per offrire loro una merenda allegra e golosa. Per la decorazione avrete bisogno solo delle bonelle gelées, panna montata o frosting al formaggio come base e ovviamente dei cupcake. Coinvolgete anche i bambini nella preparazione di queste tortine, vedrete il sorriso stampato sui loro volti e ogni giorno sarà trasformato in una festa!
Cupcakes con caramelle gelée
Ingredienti:
Per 12 cupcakes al cioccolato
100 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
75 g di cioccolato fondente
50 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito
Per la decorazione
200 ml di panna da montare
2 cucchiai rasi di zucchero
un pacchetto di bonelle gelées “le squisite”
qualche confettino colorato
Preparazione
Accendete il forno a 180°. Sminuzzate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero, le uova e il cioccolato fuso, utilizzando le fruste elettriche.
Unite la farina ed il lievito sempre montando aggiungete anche l’acqua. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Disponete i pirottini di carta in uno stampo per cupcakes. Distribuite il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4 della loro capacità e cuocete in forno preriscaldato per 18-20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno, poi trasferiteli su una griglia a raffreddare.
Quando i cupcake saranno freddi passate alla decorazione. Montate la panna con lo zucchero, distribuitela sui cupcake dandogli una forma a cupoletta.
Prendete le caramelle gelée, schiacciatele delicatamente con un mattarello, passatele nello zucchero semolato per evitare che diventino appiccicose. Con uno stampino a forma di fiorellino, ritagliate le caramelle, prendete un confettino e premetelo al centro.
Stendete le caramelle verdi e ricavate delle foglioline con un piccolo stampino a goccia o se non ne avete uno, ritagliatele con le forbici.
Ora non vi resta che disporre i fiorellini e le foglie sui cupcake e servire!
Se non consumate subito i cupcakes, conservateli in frigorifero.
Le bonelle gelées “le squisite”, sono morbide gelatine di frutta con sola pectina, senza glutine e senza coloranti artificiali, prodotte da Fida, azienda dolciaria astigiana, che le produce con un metodo di lavorazione artigianale. Condividete anche voi momenti di dolcezza con le persone care offritegli le Bonelle Gelées!
e diventate fan della loro pagina facebook
Specials delicious, compliments 🙂
Grazie 😀
Carinissimi!!!! Complimenti 🙂
😀 Grazie 😀
davvero bellissimi !! Complimenti <3
😀
Stupendi! Mi sono innamorata di questi bellissimi cupcake!
😀 😀 😀
Senza parole, sono fantastici! Complimenti davvero 🙂
😀
sfiziosissimi
😀
Bellissimi sono veramente fantastici!
Grazie