Torta con elfi ed alberelli

Per Natale preparate una torta, a fette, e decoratele allegramente, gli Elfi ed alberelli, sono un disegno perfetto per tutte le feste natalizie. Le fette di torta, già porzionate, sono molto comode e la decorazione singola, resta fino all’ultima fetta!  Una torta perfetta, anche su un tavolo da buffet!

torta aspicchi con alberelli ed elfi di babbo natale

Una torta extra soft, buona da mangiare così comè o adatta a qualsiasi farcitura, dalla semplice marmellata, alla crema.

Per realizzarla avrete bisogno dello stampo SPICCHIOTTO della Happyflex, utilissimo per realizzare fette di torta individuali.

 
Pasta di zucchero per decorare gli elfi… 

Torta con elfi ed alberelli

e crema al burro per decorare gli alberi di Natale.

Torta con elfi ed alberelli

Ma prima di vedere tutti i passaggi per la decorazione, prepariamo la torta.
 
Ingredienti per la torta:
 
Ingredienti:
135 g di zucchero
125 g di uova
90 g di tuorli
90 g di farina 0
60 g di fecola
1 cucchiaio di miele
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
45 g di burro fuso e tiepido
 
Preparazione:

Con le fruste montate le uova con lo zucchero, poi unite il miele ed i tuorli leggermente sbattuti. Continuando a montare aromatizzate con la vanillina, poi con una frusta a mano incorporate gradualmente le farine setacciate ed il lievito.Unite il burro, mescolandolo all’impasto con movimento dal basso verso l’alto.

 
Versate l’impasto, nello stampo spicchiotto, distribuendolo in quantità uniforme.
 
Infornate la torta per 45 minuti a 170°.
 
Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di estrarla.
 
Preparate intanto la crema al burro.
 
Ingredienti:
200 g di burro
350 g di zucchero a velo
60 ml di panna
colorante alimentare verde
 
Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti, e mettetelo nella ciotola della planetaria, unite lo zucchero poco alla volta ed azionate l’apparecchio fino ad ottenere una crema spumosa. Diminuire la velocità di lavorazione ed aggiungere la panna; continuate a lavorare per qualche istante.
Fermate il robot, prelevate una parte di crema di burro sufficiente a glassare la parte superiore della torta, e tenetela da parte, aggiungete il colorante verde e continuate a frullare, fino a quando sarà ben amalgamato.
 
Ora passiamo alla decorazione…
 
Prendete le fette di torta (se necessario, livellatele con un coltello). Spalmate uno strato di crema al burro su ogni fetta.
 
Stendete la pasta di zucchero verde, ritagliate la sagoma della fetta di torta su un cartoncino e utilizzatelo per ritagliare 4 triangoli, che applicherete su 4 fette di torta, con un coltellino affilato ritagliate le punte del triangolo per adattarle bene alla torta. Lisciate con lo smoother.
Stendete la pasta di zucchero rosa e con un coppapasta circolare, ritagliare 4 dischi, inumiditeli sul retro spennellandoli con pochissima acqua e aplicateli al centro delle fette di torta. Ritagliate dei cerchietti, vi serviranno per il naso dell’elfo (potete utilizzare un cono con bocchetta grande o una cannuccia).
Ritagliate altri 8 cerchietti rosa, appuntiteli con le dita, dandogli la forma di una goccia, poi con la ball tool, creare delle piccole insenature. Applicate le orecchie, inumidendole leggermente per incollarle.
 


Stendete la pasta di zucchero bianca, e con una rotella dentellata, ricavare delle striscette, per bordare il cappello degli elfi. Incollate le striscette, seguendo la forma tondeggiante del viso, partendo da un’orecchio all’altro. Formate una piccola pallina bianca ed incollatela sulla punta del cappello. Ritagliate anche 8 cerchietti bianchi per gli occhi, sui quali applicherete dei pallini di pasta marrone.

Stendete la pasta di zucchero rossa e con l’aiuto di un cono per sac à poche o con un tappo, ricavate delle lunette, che utilizzerete come bocca. Create i colletti del vestitino degli elfi, ritagliando con un cono per creare la parte tonda del collo, e con un coltellino, ritagliate le punte ed una piccola striscetta, che completerà la camicia. Per far risaltare gli occhi e dargli più espressione, disegnate delle lucine, con un pennellino ed po’ di colore bianco diluito in qualche goccia di alcol alimentare.
Le fette di torta a forma di elfo sono completate. Passiamo ora a decorare gli alberelli di Natale.
 
Prendete la crema al burro verde e trasferitela in un sac à poche con cono a stella aperta (tipo wilton n° 199 ). Fate una fila di conchiglie accostate, partendo dalla base, verso la punta. Con la pasta di zucchero gialla, fate delle stelline da applicare come puntale. Completate con tante palline di pasta di zucchero colorate.
 
La torta con elfi ed alberelli è finita, ora farà bella mostra sul vostro tavolo fino all’ultima fetta!
Torta con elfi ed alberelli

Per realizzarla, vi ricordo che ho utilizzato lo stampo SPICCHIOTTO dell’l’azienda Happyflex, per acquistarlo, andate sul sito

 

Sul sito, troverete anche tante atre forme, dalle più classiche a quelle più lavorate! Cosa aspettate ad andarle a vedere?
Visitate anche la pagina facebook
DIVENTTE LORO FAN!

“Con questa ricetta partecipo al contest Decoriamo il Natale, di SweetAngel e i suoi Dolci Pasticci”



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Naomi G says:

    che bella non avevo mai visto una torta cosi, bella idea!

  2. Sweet Angel says:

    Bellissima anche la torta. Quello stampo è già inserito nella mia letterina a Babbo Natale… chissà… 😀

  3. Sweet Angel says:

    Inserita, grazie 😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *