torte

Torta alle clementine con glassa al limone

Torta ai mandarini

Questa torta soffice alle clementine l’ho preparata per la colazione di questa settimana, ha allietato i miei risvegli accompagnata dall’immancabile tazza di caffe e latte. Una torta semplice preparata con olio d’oliva e profumati agrumi, cosparsa di glassa al limone. Faccio spesso torte all’olio d’oliva, lo so, ma sopratutto quando preparo dolci per la colazione e la merenda, cerco di utilizzare ingredienti genuini e cosa c’è di meglio di un olio di produzione propria? L’unico consiglio che posso darvi in questo caso è di utilizzare un olio extravergine che non abbia un gusto troppo forte o acido, altrimenti potrebbe alterare il sapore del dolce. Se non avete un olio dal sapore delicato è meglio sostituirlo con uguale quantità di olio di semi. Ora non vi resta che provarla…

Torta ai mandarini

Torta alle clementine

Ingredienti:

3 uova

150 g di zucchero

130 g di farina

20 g di maizena

1 bustina di lievito

scorza grattugiata di 1 limone

100 ml di olio evo

80 ml di succo di clementine

Per la ghiaccia

1 albume

120 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di succo di limone

torta alle clementine

Preparazione

Imburrate ed infarinate uno stampo da circa 18/20 cm. Accendete il forno a 180°.

Accendete il forno a 180°. In una ciotola, lavorate insieme le uova con lo zucchero, fino a quando diventano chiare e spumose. Setacciate insieme la farina, la maizena ed il lievito ed uniteli al composto di uova, continuando a mescolare con le fruste.

Stemperate con il succo di clementine e aggiungete l’olio versandolo a filo; lavorate fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aromatizzate con la scorza di limone grattugiata.

Versate l’impasto nell stampo. Cuocete a 180°per 35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di estrarre gli stampi dal forno.

Lasciate intiepidire la torta nello stampo prima di sformarla su una griglia per dolci.

Quando la torta è fredda preparate la ghiaccia.

Mettete l’albume in una ciotola insieme al cucchiaino di limone, azionate le fruste e quando l’albume sarà montato aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che avrete ottenuto una glassa omogenea e senza grumi. Versatela sulla torta, lasciandola colare sui lati.

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui social. Ti ricordo come sempre che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook:

Dolci da sogno…

Mi trovi anche su:

twitter instagram,  pinterest

Torna alla Home

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.