Mancano pochissimi giorni a Natale; avevo tante ricette da provare, ma il tempo è volato via in un attimo, così ho sperimentato solo qualche ricetta veloce. Una di queste, è quella dei biscotti con cioccolato e marzapane, piccole delizie da offrire durante le feste che, oltre ad essere un ottimo accompagnamento per il caffè o il tè, sono un’idea regalo golosa per amici e parenti.
Biscotti con cioccolato e marzapane
Ingredienti:
Per la pasta frolla
300 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la copertura
125 g di cioccolato fondente
1 noce di burro
Per la decorazione
250 g di farina di mandorle
250 g di zucchero a velo
85 ml di acqua
Preparazione
Setacciate la farina con il lievito direttamente su un piano di lavoro e formate un buco al centro. Mettete nel centro il burro freddo a pezzetti con lo zucchero, un pizzico di sale e l’uovo. Aromatizzate con la vanillina. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti. Quando la pasta sarà liscia e compatta, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero per una mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm. Ritagliate i biscotti con un coppa pasta tondo e disponeteli via via su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°, fino a che diventano leggermente dorati in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.
Nel frattempo, preparate il marzapane. In una ciotola, mescolate la farina di mandorle con lo zucchero; poi aggiungete l’acqua un poco alla volta, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per un’ora circa (sarà più facile stenderlo).
Riprendete il marzapane, stendetelo con un mattarello in una sfoglia di circa 3 mm e con uno stampino ricavate tante stelline.
Tritate il cioccolato con un coltello, aggiungete il burro e fatelo fondere nel microonde o a bagnomaria. Intingete i biscotti nel cioccolato procedendo pochi pezzi alla volta, poggiateci una stellina di marzapane al centro prima che il cioccolato si solidifichi del tutto.
Guarda anche la ricetta dei Linzer cookies …
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui social. Ti ricordo come sempre che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook:
Mi trovi anche su: