biscotti

Biscotti con cioccolato e marzapane

Biscotti con cioccolato e marzapane

Mancano pochissimi giorni a Natale; avevo tante ricette da provare, ma il tempo è volato via in un attimo, così ho sperimentato solo qualche ricetta veloce. Una di queste, è quella dei biscotti con cioccolato e marzapane, piccole delizie da offrire durante le feste che, oltre ad essere un ottimo accompagnamento per il caffè o il tè, sono un’idea regalo golosa per amici e parenti.

Biscotti con cioccolato e marzapane

Biscotti con cioccolato e marzapane

Ingredienti:

Per la pasta frolla

300 g di farina

100 g di zucchero

150 g di burro

1 uovo

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

Per la copertura

125 g di cioccolato fondente

1 noce di burro

Per la decorazione

250 g di farina di mandorle

250 g di zucchero a velo

85 ml di acqua

frollini con cioccolato e marzapane

Preparazione

Setacciate la farina con il lievito direttamente su un piano di lavoro e formate un buco al centro. Mettete nel centro il burro freddo a pezzetti con lo zucchero, un pizzico di sale e l’uovo. Aromatizzate con la vanillina. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti. Quando la pasta sarà liscia e compatta, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero per una mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm. Ritagliate i biscotti con un coppa pasta tondo e disponeteli via via su una teglia ricoperta di carta forno.

Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°, fino a che diventano leggermente dorati in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.

Nel frattempo, preparate il marzapane. In una ciotola, mescolate la farina di mandorle con lo zucchero; poi aggiungete l’acqua un poco alla volta, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per un’ora circa (sarà più facile stenderlo).

Riprendete il marzapane, stendetelo con un mattarello in una sfoglia di circa 3 mm e con uno stampino ricavate tante stelline.

Tritate il cioccolato con un coltello, aggiungete il burro e fatelo fondere nel microonde o a bagnomaria. Intingete i biscotti nel cioccolato procedendo pochi pezzi alla volta, poggiateci una stellina di marzapane al centro prima che il cioccolato si solidifichi del tutto.

Guarda anche la ricetta dei Linzer cookies

biscotti  con stelline di marzapane
Biscotti con cioccolato e marzapane

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui social. Ti ricordo come sempre che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook:

Dolci da sogno…

Mi trovi anche su:

twitter instagram,  pinterest

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.