Che dolci mangiate durante il periodo natalizio? Ci sono così tante opzioni: panettone, pandoro, dolci regionali, biscotti di Natale… I giorni di festa nel periodo natalizio sono davvero tanti, il che significa che abbiamo molte opportunità di preparare dolci, come questa torta alla cannella con frosting al ribes.
Date un’occhiata a questa torta a strati, non è carina? Io ho cotto la base dividendo l’impasto in tre tortiere da 15 cm, se non ne avete 3 della stessa dimensione, potete cuocerla in una tortiera sola e poi tagliarla in 3 strati; in questo caso, ricordatevi di adeguare il tempo di cottura.
Torta alla cannella e ribes
Ingredienti:
125 g di Yogurt
125 ml di latte
1 cucchiaino di succo di limone
175 g di burro
3 uova
150 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
300 g di farina 00
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per la farcitura
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
250 g di formaggio spalmabile
50 g di zucchero a velo
50 g di ribes
Preparazione
Accendete il forno a 180°. Rivestite di carta forno o imburrate e infarinate 3 tortiere da 15 cm. Mescolate insieme il latte, lo yogurt e il succo di limone e lasciatelo riposare 10 minuti. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire.
Con le fruste elettriche, lavorate le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate gli ingredienti secchi in un’altra ciotola; mescolateli, poi setacciateli direttamente sul composto di uova e amalgamate con delicatezza. Unite il burro fuso raffreddato e il latticello (latte, yogurt e succo di limone), finché sono incorporati.
Dividete il composto in tre tortiere e cuocete nel forno già caldo per venticinque minuti finché le torte sono dorate. Verificate la cottura con uno stecchino di legno.
Sfornate le torte e lasciatele riposare10 minuti; poi sformatele su una griglia e fatele raffreddare.
Per preparare la farcitura, lavorate il philadelphia e lo zucchero a velo con le fruste elettriche, fino ad avere un composto liscio e cremoso. Montate la panna con lo zucchero semolato e unitela delicatamente al formaggio con una spatola. Tenete da parte un po’ di ribes per la decorazione, schiacciate il resto delle bacche con una forchetta e uniteli alla crema.
Per assemblare il dolce, mettete una delle torte sul piatto da portata e spalmateci un terzo di crema, livellando con una spatola. Ripetete il procedimento con il secondo e il terzo strato. Decorate con le bacche di ribes tenute da parte.
La torta è abbastanza umida grazie all’uso del latticello, ma se volete potete bagnarla con qualche cucchiaio di latte.
Se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate.
Se provi questa ricetta scatta una foto, postala sui social e taggami @dolcidasogno così posso vedere la tua prelibatezza e condividerla nelle mie storie Instagram!
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter , instagram , pinterest
A presto!