torte

Torta alla cannella con frosting al ribes

torta alla cannella e ribes

Che dolci mangiate durante il periodo natalizio? Ci sono così tante opzioni: panettone, pandoro, dolci regionali, biscotti di Natale… I giorni di festa nel periodo natalizio sono davvero tanti, il che significa che abbiamo molte opportunità di preparare dolci, come questa torta alla cannella con frosting al ribes.

Date un’occhiata a questa torta a strati, non è carina? Io ho cotto la base dividendo l’impasto in tre tortiere da 15 cm, se non ne avete 3 della stessa dimensione, potete cuocerla in una tortiera sola e poi tagliarla in 3 strati; in questo caso, ricordatevi di adeguare il tempo di cottura.

torta alla cannella e ribes

Torta alla cannella e ribes

Ingredienti:

125 g di Yogurt

125 ml di latte

1 cucchiaino di succo di limone

175 g di burro

3 uova

150 g di zucchero semolato

100 g di zucchero di canna

300 g di farina 00

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di cannella

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale 

Per la farcitura

200 ml di panna fresca

2 cucchiai di zucchero

250 g di formaggio spalmabile

50 g di zucchero a velo

50 g di ribes 

Torta alla cannella e ribes

Preparazione

Accendete il forno a 180°. Rivestite di carta forno o imburrate e infarinate 3 tortiere da 15 cm. Mescolate insieme il latte, lo yogurt e il succo di limone e lasciatelo riposare 10 minuti. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire.

Con le fruste elettriche, lavorate le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versate gli ingredienti secchi in un’altra ciotola; mescolateli, poi setacciateli direttamente sul composto di uova e amalgamate con delicatezza. Unite il burro fuso raffreddato e il latticello (latte, yogurt e succo di limone), finché sono incorporati.

Dividete il composto in tre tortiere e cuocete nel forno già caldo per venticinque minuti finché le torte sono dorate. Verificate la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate le torte e lasciatele riposare10 minuti; poi sformatele su una griglia e fatele raffreddare.

Per preparare la farcitura, lavorate il philadelphia e lo zucchero a velo con le fruste elettriche, fino ad avere un composto liscio e cremoso. Montate la panna con lo zucchero semolato e unitela delicatamente al formaggio con una spatola. Tenete da parte un po’ di ribes per la decorazione, schiacciate il resto delle bacche con una forchetta e uniteli alla crema.

Per assemblare il dolce, mettete una delle torte sul piatto da portata e spalmateci un terzo di crema, livellando con una spatola. Ripetete il procedimento con il secondo e il terzo strato. Decorate con le bacche di ribes tenute da parte.

La torta è abbastanza umida grazie all’uso del latticello, ma se volete potete bagnarla con qualche cucchiaio di latte.

Se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate.

Torta alla cannella e ribes

Se provi questa ricetta scatta una foto, postala sui social e taggami @dolcidasogno così posso vedere la tua prelibatezza e condividerla nelle mie storie Instagram!

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno …

o sui maggiori social:  twitter ,  instagram ,  pinterest

A presto!

Torna alla Home

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.