La crema pasticcera è un classico della pasticceria italiana ed è la base di numerosissimi dolci, viene usata per farcire pan di Spagna, dolci di pasta sfoglia, bignè, eclair, bombe, crostate, ma anche per preparare semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio.
La ricetta che vi propongo è quella di Luca Montersino (chef e maestro pasticciere), una versione semplificata della crema pasticcera, preparata nel microonde. Seguendo il procedimento in modo scrupoloso il risultato è garantito, in poco tempo otterremo una crema pasticcera liscia e profumata.
Crema pasticcera al microonde
Ingredienti
400 g di latte intero
100 g di panna
150 g di tuorli
150 g di zucchero semolato
18 g di amido di mais
18 g di amido di riso
semi di una bacca di vaniglia
scorza limone grattugiata
Preparazione
In un recipiente adatto al microonde, mettere i tuorli e romperli con la frusta a mano. Unire lo zucchero e miscelare. Aggiungere gli amidi, i semini interni della bacca di vaniglia e il limone grattugiato, mescolate con la frusta per pochi attimi. Unite il latte e la panna e mescolate fino a quando saranno ben incorporati.
Mettere la ciotola nel microonde alla massima potenza per 2 minuti. Estrarre la crema e mescolarla, rimetterla nel microonde per 30 secondi, mescolarla di nuovo, ripetere questo procedimento per tre volte (quindi 2 minuti e tre volte per 30 secondi, ma potrebbero bastare 2 volte o magari 4, molto dipende dalla potenza del vostro forno).