Scatola biscotto per S. Valentino

Volete regalare una scatola biscotto per S. Valentino? Ecco la mia, piena di cioccolatini!!!fotoscatola1

foto2

foto4

Ecco come realizzarla:

Stendete la pasta frolla (trovate la ricetta in fondo all’articolo) dello spessore di mezzo cm, su di un foglio riportate l’immagine di un cuore, con un coltello ritagliatene la sagoma, ripetete 6 volte.

Lasciate due pezzi così, saranno la base ed il coperchio, a 4 biscotti, ritagliate un buco centrale a forma di cuore, come nella foto (quando fate questa operazione, vi consiglio di stendere direttamente la pasta su carta forno e di eliminare quella in eccesso, così i biscotti non cambieranno forma mentre li metterete nella teglia).

scatola1

 

Prendete la pasta di zucchero rosa chiaro, stendetela allo spessore di circa 3 mm, poi ritagliate un cuore  con la sagoma, che avete utilizzato per tagliare i biscotti.

Spennellate un biscotto pieno di gelatina alimentare e adagiateci sopra la pasta d zucchero.

prendete la pasta di zucchero fuxia e ricavatene la scritta “LOVE”, con  degli stampini o con un taglierino, passate sul retro delle lettere un po di gelatina ed attaccatele sul biscotto.

Inserire la pasta di zucchero nera nella pistola, e ricavarne un tubolare, che incollerete con la gelatina intorno alle lettere.

Sempre con la pistola ed un disco a semicerchio, ricavate con la pasta di zucchero fuxia un cordoncino che incollerete lungo il bordo del biscotto.

Con la pasta verde mela, fate un cordoncino, che attaccherete in modo irregolare sul biscotto per disegnare un tralcio, aggiungete delle foglioline e tre roselline, il coperchi è pronto!

scatola2

Passiamo ora a realizzare la scatola:

Sul retro dei biscotti con il foro, spalmate della ghiaccia reale, sovrapponete i biscotti uno sull’altro, utilizzando quello pieno come base, lasciate asciugare.

Spennellate i bordi esterni e superiori di gelatina, stendete la pasta di zucchero fuxia e ricoprite il bordo e i lati della scatola, ritagliate gli eccessi.

riempite la vostra scatola biscotto con cioccolatini a forma di cuore, chiudete con il coperchio.scatola3

 

La scatola è pronta per essere donata, BUON S. VALENTINO!!!

foto3

 

Per preparare i biscotti di pasta frolla occorrono:

230 g burro

1 uovo

170 g zucchero

450 g farina

1 bustina di vanillina

Impastare velocemente tutti gli ingredienti, avvolgerli in una pellicola e mettere in frigo per una mezzora.

Stendere con un matterello una sfoglia di circa mezzo cm, sagomare i biscotti , disporli su una teglia coperta di carta forno e cuocere in forno caldo a 180°.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. milla pinellaro says:

    stupenda ….la vogliooooo

    1. Dai provaci, non è difficile, ho pubblicato tutte le foto, proprio per mostrare come farla! 😉

  2. Troppo carina! Sai che volevo farla anch’io con una torta però! Bella la tua idea di usare i biscotti è molto più pratico e non si spreca nulla.

    1. Grazie! Mi fa piacere che ti sia piaciuta!

  3. Luna says:

    Splendida è un’ottima idea!!!!!

  4. Paola says:

    Ma è fantastica!!!!! E’ bellissima da vedere e l’idea che sia commestibile, cosi come il contenuto, mi diverte tantissimo…certo sembra un lavorone..Sei proprio brava…mi faccio un giro sul blog e credo proprio che passerò spesso a curiosare!
    Un abbraccio!

    1. Grazie per i complimenti! è tutta commestibile, e si ci vuole un pi di pazienza, ma non è poi così difficile da fare…

  5. Lu.C.I.A. says:

    Un’ idea GENIALE!!!
    Sto sbirciando un pò tutto il blog… è semplicemente FAVOLOSO! Complimentissimi!

  6. Che idea fantastica!complimenti!

Rispondi