Per dei cup cake cucciolosi, basta un pò di pasta di zucchero, pochi colori, un pò di fantasia….
Ma siamo in estate, fa caldo e non è facile lavorare con la pasta di zucchero, risulta appiccicosa, molto molle e questo crea parecchie difficoltà.
Sia che si tratti di una pasta fatta in casa che di una confezionata, la temperatura ambientale influenza fortemente la sua consistenza e la sua lavorabilità, anche perchè si conserva in dispensa e non in frigo.
Come fare?
Io preferisco cambiare tipologia di dolci ed orientarmi su un bel semifreddo o su una cheesecake, ma per chi proprio non vuole farne a meno, può sicuramente avvalersi di alcuni trucchi.
Una soluzione è usare paste di zucchero specifiche per il clima caldo, sono paste più consistenti e che hanno una migliore tenuta.
In alternativa potrete addizionare la pasta di zucchero con CMC (un cucchiaino a volte è sufficiente),
o unite metà pdz fatta da voi o comprata, con metà gumpaste.
Per quando riguarda il modelling e i fiori assolutamente indispensabile la CMC o la Gomma Adragante, un cucchiaino ogni 250 grammi di pasta (prepararli con anticipo in modo che asciughino bene).
Lavorare con il condizionatore, diventa molto più facile, se questo non è possibile, lavorare nelle ore più fresche della giornata, un altro consiglio è quello di bagnare spesso le mani in acqua ghiacciata.
Vi sconsiglio di conservare i decori in frigorifero, in quanto una volta tolti, subirebbero uno shock termico e tenderanno a sciogliersi
Non mi resta che augurarvi buon lavoro…