La torta più semplice, la più conosciuta e preparata, probabilmente è la crostata. Oggi vi propongo una versione senza burro e senza uova. Una ricetta che può tornarvi utile, se avete problemi di intolleranze, se seguite una dieta vegana, o semplicemente se non avete questi ingredienti in casa, ma volete comunque preparare un dolce goloso.
Semplice da realizzare può essere farcita con le vostre confetture preferite. Un un dolce sano e casalingo, perfetto in qualsiasi momento della giornata.
Crostata senza burro e senza uova
Ingredienti
500 di farina di farro
250 g di zucchero
140 g di olio di semi
130 g di acqua
1 cucchiaino di lievito
scorza grattugiata di limone o aroma di limone in pasta
1 vasetto di confettura
Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti, formate una palla, copritela con la pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Prendete una stampo da crostata spennellatelo con il burro e poi infarinatelo.
Prima di utilizzare la pasta, lavoratela di nuovo per qualche attimo, poi stendete 2/3 della frolla. Quindi con l’aiuto del mattarello sollevate la pasta stesa e posizionatela sulla tortiera.
Eliminate l’impasto in eccesso ritagliando accuratamente i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versatevi la confettura, io ho utilizzato quella di susine, ma potrete utilizzare quella che più vi piace ,dalla classica confettura di albicocche fino alla marmellata di agrumi.
Livellate la confettura con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta. Poi con la pasta che avete tenuto da parte, create delle strisce arrotolandole con le mani, adagiatele sulla superficie della crostata incrociandole in modo da creare delle losanghe .
Infornate in forno preriscaldato a 180°. Quando la crostata risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia.
Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e trasferitela su un vassoio. La vostra crostata senza burro e senza uova è pronta per essere gustata!