Cupcake al cocco, ricetta facile e veloce

I cupcake al cocco sono una di quelle ricette veloci da preparare per la colazione o per la merenda. Io, che amo tantissimo i dolci al cocco, trovo queste tortine fantastiche, soprattutto perché vado sempre di corsa e queste si preparano con una facilità sorprendente, si mantengono soffici per più giorni e sono preparate con ingredienti genuini che si trovano facilmente in cucina. Per abitudine utilizzo la farina di farro per preparare i miei dolci, ma potete tranquillamente sostituirla con della farina 00. Per non appesantirle con una farcitura di creme, le ho lasciate così, semplicemente al naturale, giusto solo un po’ di zucchero a velo visto che le ho preparate per la colazione, ma questo non vi impedisce di glassarle con un frosting e farne quindi un dolcetto per le feste.

Cupcake al cocco, ricetta veloce.

Cupcake al cocco

Ingredienti per 12-14 cupcake:

3 uova

100 ml di latte

100 ml di olio di semi

6 cucchiai di zucchero

100 g di farina

70 g di cocco grattugiato

1 bustina di lievito

5-6 gocce di aroma al cocco

zucchero a velo q.b.

Cupcake al cocco, ricetta veloce.



Preparazione

Accendete il forno a 180°. Disponete i pirottini di carta all’interno di uno stampo per muffin.

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e poi montateli con le fruste elettriche per alcuni minuti, fino a quando non ci saranno più grumi e il composto risulterà liscio.

Distribuite l’impasto, riempiendo i cupcake per 2/3 della loro capienza. Infornate e cuocete nel ripiano intermedio per circa 20 minuti.

Controllate la cottura con uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia per dolci. Spolverizzate i cupcake al cocco con lo zucchero a velo.

Per conservarle soffici basta chiuderle in un sacchetto per alimenti, al riparo da umidità, oppure in una scatola ermetica.

Cupcake al cocco, ricetta veloce.

Vi piacciono i dolci veloci? Forse vi potrebbe interessare anche la ricetta delle Ciambelle di sfoglia con nutella.

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questi cupcake vi sono piaciuti 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o sui  maggiori social: twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!

 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi