Oggi vi propongo una simpatica e delicata torta marshmallow che potete preparare tutti. Non avete scuse; per realizzarla non vi occorre nessuna abilità particolare, grazie a questi dolcetti supermorbidosi con cui creerete in pochissimo tempo un effetto wow!
Per la base, ho preparato una semplice torta all’acqua aromatizzata alla vaniglia, l’ho farcita con una crema di mascarpone e crema alle nocciole e rivestita di panna montata.
Per decorarla, ho utilizzato questi dolcetti-topper che ho trovato in uno shop online PianetaCaramelle.com dove potrete trovare accessori e prodotti per una confettata o un candy bar. Io ho scelto due originali spiedini a forma di fenicottero, ma potrete sostituirli con un altro soggetto a scelta, magari una principessa, un’automobilina, degli unicorni o delle nuvolette, qualunque cosa si adatti alla vostra festa a tema.
Queste decorazioni di marshmallow sono ottime per decorare le torte, vi basterà aggiungere qualche altra caramella come questi fiorellini e il gioco è fatto. Salvate la ricetta, vi tornerà sicuramente utile per la vostra prossima festa.
Magari fate una bella foto, pubblicatela sui social e taggatemi, sarei felice di vedere un mio dolce realizzato da voi.
Torta marshmallow
Per una torta da 20 cm:
6 uova
270 g di zucchero
300 g di farina
200 ml di acqua
200 ml di olio di semi
2 bustine di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcia:
250 g di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 cucchiai di crema spalmabile di nocciole
Per la copertura:
300 ml di panna già zuccherata
qualche goccia di colorante verde
Per la decorazione:
2 spiedini di marshmallow a forma di fenicottero
fiorellini di marshmallow q.b.
Preparazione
Accendete il forno a 180°. In una ciotola, lavorate insieme lo zucchero con le uova, fino a quando diventano gonfie, chiare e spumose. Mescolate insieme la farina ed il lievito ed uniteli al composto di uova, continuando a mescolare con le fruste.
Stemperate con l’acqua e aggiungete l’olio versandolo a filo; lavorate fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia.
Versate l’impasto in due stampi ad anello di 19/20 cm, precedentemente imburrati ed infarinati ed infornate.
Cuocete per 35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di estrarre gli stampi dal forno.
Lasciate intiepidire le torte nello stampo per 10 minuti prima di sformarle su una griglia per dolci.
Preparate la farcia, lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo, poi unite la crema di nocciole.
Con un coltello seghettato, pareggiate la superfice, poi tagliate ciascuna torta a metà in modo da ottenere 4 dischi. Ricomponete la torta farcendola con la crema al mascarpone.
Montate bene la panna, coloratela con qualche goccia di colorante alimentare, poi utilizzatela per ricoprire l’intera torta.
Mettetela in frigorifero per qualche ora, poi procedete con la decorazione. La Torta marshmallow con fenicotteri rosa è pronta per stupire i vostri ospiti.
Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta. Se vi fa piacere condividetela con i vostri amici.
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter , instagram , pinterest
A presto!