Bentornati nel blog! Oggi mi piacerebbe presentarvi la crostata morbida con crema di nocciole, uno di quei dolci semplicissimi da realizzare. Basterà utilizzare uno stampo furbo, uno speciale stampo per crostate dotato di una scanalatura sulla base, che permette di ottenere un dolce già pronto per essere farcito. Penso che siate tutti d’accordo sul fatto che cioccolato e nocciola sono due gusti che sono decisamente fatti l’uno per l’altro e questa torta morbida con crema di nocciole lo conferma, sarà apprezzata moltissimo sia dai grandi che dai bambini.
Crostata morbida con crema di nocciole
Per uno stampo da 28 cm:
Per la crostata
4 uova
200 g zucchero
160 g farina 0
25 g cacao amaro in polvere
25 g di maizena
140 g olio di semi
12 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
Per la crema alla nocciole:
4 cucchiai di maizena
400 ml di latte
300 g di crema spalmabile alla nocciola
100 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
Nocciole tostate q.b.
Stampo per crostata furba
Preparazione
In una ciotola, lavorate con uno sbattitore le uova con lo zucchero e la vanillina, fino a quando diventano gonfie e chiare.
Unite l’olio continuando a mescolare, poi incorporate la farina setacciata con la maizena, il cacao e il lievito.
Versate il composto preparato in uno stampo furbo imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti; dopodiché rovesciatela su una griglia per dolci e fatela raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio di semi e poi via via gli altri ingredienti. Versate nella teglia imburrata ed infarinata e cuocete a 180° C per15-20 minuti
Intanto che la base della torta si raffredda, preparate la crema di nocciole.
Sciogliete l’amido di mais con un poco di latte e tenetelo da parte. In un pentolino, versate il restante latte, la crema spalmabile di nocciole, lo zucchero e il sale.
Ponete il pentolino sul fuoco medio. Quando tutto sarà sciolto, unite l’amido di mais e mescolate continuamente. Quando inizia a sobbollire, abbassate il fuoco e cuocete per 2 minuti.
Versate la crema nell’incavo della crostata e decorate i bordi con le nocciole tostate e tritate grossolanamente.
Se avete voglia di creare qualcosa di più elaborato, fate intiepidire la crema mescolandola spesso, poi trasferitela in una tasca per pasticciere e farcite la crostata creando una spirale. Terminate la decorazione con le nocciole.
Conservate la crostata morbida con crema di nocciole in frigorifero.
Tovagliati, piatti e tazza in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook @GreenGateofficial
A presto!
Torna alla Home per vedere altre gustose ricette.