Dolci da sogno

Made With Love
Neapolitan mousse cake, un tripudio di sapori

Neapolitan mousse cake, un tripudio di sapori

Mi sono imbattuta per caso nella foto di una neapolitan mousse cake su Internet e la voglia di provarla è stata immediata. Una base di biscotti al cacao, sormontata da tre strati di mousse, che regalano al palato un tripudio di sapori. Si tratta di una preparazione un po’ lunga, che richiede molti passaggi, ma per nulla difficili, e vi assicuro che il risultato vale tutta la fatica.

cioccolato e fragola mousse cake
Brocca e tovaglietta Green Gate

Neapolitan mousse cake

Ingredienti per una torta di 20 cm:

Ingredienti per la base: 200 g di biscotti secchi, 30 g di cacao amaro, 70-80 g di latte.

Ingredienti per lo strato di cioccolato fondente: 200 ml panna fresca, 150 g latte, 180 g cioccolato fondente, 6 g colla di pesce, 1 pizzico di sale.

Ingredienti per lo strato di cioccolato bianco: 200 ml panna fresca, 150 g latte, 8 g colla di pesce, 200 g cioccolato al bianco, 1 pizzico di sale.

Ingredienti per lo strato di fragole: 300 g di fragole, 250 ml di panna, 75 g di zucchero, 8 g colla di pesce, 1 pizzico di sale

Per la glassa al cioccolato: 80 g di cioccolato fondente, 40 g di burro.

Neapolitan mousse cake
Tovaglietta Green Gate

Preparazione

Rivestire il fondo di una tortiera ad anello con carta forno in modo da poterlo rimuovere più facilmente. La torta viene abbastanza alta per cui vi consiglio di foderare i bordi dello stampo con una striscia di carta forno più alta della tortiera (meglio ancora se piegata a metà, avrà una tenuta maggiore)

Per la base di biscotto:

Sbriciolate finemente i biscotti, aggiungete il cacao e il latte, mescolate il tutto. Versate il composto nello stampo, distribuitelo uniformemente e schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio per compattarlo.

Mousse al cioccolato fondente:

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 5 minuti. Portare a bollore il latte con un pizzico di sale. Aggiungete la colla di pesce dopo averla strizzata bene, mescolate fino a quando sarà completamente sciolta.

Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola, versateci sopra il latte caldo e mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Lasciatelo raffreddare fino a che raggiungerà una temperatura ambiente.

Montate la panna, fino ad ottenere una consistenza semi-montata e unitela al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per evitare che si smonti.

Versate la mousse appena preparata nella tortiera, sopra la base al cacao, livellare con cura e in modo omogeneo. Mettere in frigorifero fino a che la mousse non si sarà ben addensata e indurita, dopo di che procedere con il secondo strato.

Mousse al cioccolato bianco :

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 5 minuti. Portare a bollore il latte con un pizzico di sale. Aggiungete la colla di pesce dopo averla strizzata bene, mescolate fino a quando sarà completamente sciolta.

Tritate il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola, versateci sopra il latte caldo e mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Lasciatelo raffreddare fino a che raggiungerà una temperatura ambiente.

Montate la panna, fino ad ottenere una consistenza semi-montata e unitela al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per evitare che si smonti.

Versate la mousse appena preparata nella tortiera, sopra la mousse al cioccolato fondente, livellatela con cura e in modo omogeneo. Mettete in frigorifero fino a che tutta la torta non si sarà indurita e addensata per bene.

Mousse alle fragole:

Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi. Frullatele con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti.

Montate la panna ben fredda di frigorifero a neve fermissima. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di acqua a fuoco basso, mescolando fino a scioglierla completamente, aggiungetela al frullato di fragole e mescolate bene.

Unite anche la panna montata, mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.Versate il composto ottenuto nello stampo e ponetelo nuovamente in frigorifero per almeno tre ore.

Trascorso questo tempo rimuovete delicatamente la torta dallo stampo e posizionatela su di un piatto da portata.

Ovviamente non potevo lasciare che la mia torta lasciasse la casa nuda, quindi l’ho decorata con del cioccolato che gocciola solo un po’ lungo i lati e delle fragoline fresche.

Vi garantisco che questa Neapolitan mousse cake è un vero spettacolo!

torta mousse con cioccolato e fragole
Tovaglietta e brocca Green Gate

Brocca e tovaglietta in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.

Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial

Torna alla Home per scoprire nuove ricette!

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.