Chocolate crinkles, golosi biscotti dal cuore tenero

I chocolate crinkles, sono dei biscottini croccanti all’esterno, che nascondono al loro interno un cuore tenero. Piccole palline al cioccolato rotolate nello zucchero a velo, che, una volta cotte, presentano la deliziosa increspatura che caratterizza questo biscotto. Ho visto questa ricetta tante volte, ma non li avevo ancora mai provati; davvero un peccato perchè, da quando Erica li ha preparati, sono diventati uno dei miei biscotti di Natale preferiti. Il loro sapore ricorda quello dei brownies, ma hanno una delicata crosticina che li rende davvero irresistibili. Che dite, vi va di provarli? Sono facili da fare, anche se dovrete realizzarli in due tempi. Vanno infatti impastati la sera prima e poi devono riposare tutta la notte in frigorifero prima di poterli assaporare, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. La ricetta originale prevede l’utilizzo di farina 00, mentre Erica ha utilizzato della farina di farro macinata a pietra, quindi sentitevi pure liberi di scegliere quella che preferite.

Chocolate crinkles

Chocolate crinkles

Ingredienti:

230 g cioccolato fondente

200 g farina di farro

100 g zucchero

60 g Burro

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di Sale

zucchero a velo q.b.

Chocolate crinkles



Preparazione

Ponete il cioccolato su un tagliere e con un coltello tagliatelo a pezzetti, poi versateli in un pentolino con il burro e scioglieteli a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, spegnete il fuoco e tenetelo da parte.

In una ciotola, rompete le uova, aggiungete lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.Unite il cioccolato e incorporatelo al composto di uova.

Setacciate la farina, il sale ed il lievito direttamente sopra il composto e mescolate velocemente finché il composto non sarà omogeneo. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia.

Coprite la ciotola con la pellicola e mettete in frigorifero per sei/otto ore.

Preriscaldate il forno a 170°.

Versate lo zucchero a velo in un piatto. Prendete il composto dal frigo e, aiutandovi con un cucchiaio, prelevate un po’ di composto. Passandolo velocemente tra le mani, formate delle palline grandi come una noce.

Passate ogni pallina nello zucchero a velo, finché non sarà completamente ricoperta. Disponete tutte le palline, ben distanziate tra loro, su una teglia ricoperta con carta forno.

Cuocete per circa 8-10 minuti. Fateli raffreddare su una griglia per dolci. Se ve ne avanza qualcuno, conservatelo in una scatola di latta.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta dei biscotti morbidi alle mele 🙂

Chocolate crinkles

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *