Dolci da sogno

Made With Love
Ciambelle soffici al forno

Ciambelle soffici al forno

Il modo migliore per iniziare la giornata in dolcezza? Sicuramente con queste deliziose ciambelle soffici al forno, tanto amate da grandi e piccini, sostituiscono alla grande le classiche ciambelle fritte. Irresistibili tuffate nel latte o gustate da sole, potrete anche farcirle con confettura o nutella. Niente frittura, senza patate e pochissimo burro, per ottenere delle brioche leggere e gustose, ideali sia a colazione che a merenda, provatele anche voi…

ciambelle al forno senza patate

Ciambelle soffici al forno

Ingredienti per 20 ciambelle:

450 g di farina 00

225 ml di latte

70 g di zucchero semolato

1 uovo

12 g di lievito di birra

100 g di burro

scorza grattugiata di un limone

un pizzico di sale

Per la finitura

burro fuso q.b.

zucchero semolato q.b.

ciambelle soffici al forno

Preparazione

Nella tazza di una planetaria dotata di foglia versate le uova e lo zucchero, azionatela, e iniziate ad aggiungere un po di farina.

Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido e versatelo nella ciotola con l’impasto e sempre continuando a lavorare unite il resto della farina.

Aromatizzate con la buccia di limone grattugiata, e per ultimo un pizzico di sale. Continuate a lavorare gli ingredienti fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.

Sostituite la foglia con il gancio e continuate ad impastare, aggiungendo un pezzetto di burro morbido alla volta, aspettando si sia assorbito prima di proseguire con un altro.

Una volta assorbito tutto il burro, trasferite l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavoratelo sino a quando non si attaccherà più alle mani.

Formate una palla e mettetela a riposare in una ciotola leggermente unta, e coperta con della pellicola. Fate lievitare per due ore o comunque fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume.

Passato il tempo necessario,  riprendete l’impasto e ponetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendetelo con un mattarello in una sfoglia dello spessore di 1 cm circa.

Con l’apposito coppa pasta per ciambelle (lo potrete trovare nello store ZiZuu), ricavate tante ciambelle,  e adagiatele, ben distanziata l’una dalle altre, su una teglia foderata con carta da forno.

come fare le ciambelle con lo stampo

Copritele con una canovaccio e fatele lievitare nuovamente per un’altra ora in un luogo tiepido, finché avranno raddoppiato il loro volume.

Preriscaldate il forno a 180°. Quando il forno sarà caldo infornate le teglie e cuocete le ciambelle per circa 15/20 minuti, finché risulteranno dorate.

A cottura ultimata, spennellate la superficie delle ciambelle con il burro fuso e passarle nello zucchero semolato.

Ora sono pronte per essere gustate!

ciambelle soffici al forno senza patate




34 comments found

  1. Salve purtroppo l’impasto è lievitato benissimo ma poi cotte sono risultate basse e croccanti sapresti dirmi in cosa ho sbagliato? Un grazie in anticipo

    1. Ciao Simona, per risponderti, dovrei sapere quali sono stati i tuoi passaggi, hai eseguito la ricetta alla lettera? Hai aspettato la lievitazione dopo che le hai tagliate? Le hai infornate in forno caldo? Se l’impasto era ben lievitato, non capisco perchè la ricetta non è uscita, le ciambelle dovrebbero continuare a lievitare anche in cottura e uscire soffici e alte circa 3 cm. Riprova e fammi sapere 😀

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.