Mia figlia Jessica è nata a gennaio e quest’anno per la sua festa ho fatto una torta di compleanno decorata con Rocher, un dolce molto semplice e goloso. Sono già passate alcune settimane da quando l’ho preparata e non avevo ancora avuto il tempo di postarla, un vero peccato visto quanto è buona. Come base ho utilizzato una ricetta già postata qui sul blog, preparata con della farina di castagne e farina di grano saraceno, una torta molto soffice che si presta benissimo ad essere guarnita. Per farcirla senza complicarmi troppo la vita, ho utilizzato una crema senza cottura a base di mascarpone; panna, cacao e cioccolato hanno fatto il resto. Eccovi la ricetta, così potrete gustarla anche voi.
Torta di compleanno decorata con Rocher
Ingredienti per una torta da 19-20 cm:
Per la torta
3 uova intere
130 g di zucchero
100 ml di olio evo
100 ml di latte
100 g di farina di castagne
80 g di farina di grano saraceno
20 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema
250 g di mascarpone
1 tuorlo freschissimo
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio colmo di cacao
300 ml di panna da montare
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao
50 g di cioccolato al latte
cioccolatini Ferrero Rocher
Preparazione
In una ciotola, rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Montate con l’aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Continuando a lavorare, aggiungete l’olio a filo. Mescolate insieme le farine, il cacao e il lievito e uniteli al composto, alternandoli al latte.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera di 19-20 cm. Versateci l’impasto e cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Controllate la cottura facendo la prova con uno stecchino di legno.
Sformate la torta e fatela raffreddare su una griglia.
Lavorate con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero ed il cacao; se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di mascarpone. Quando lo zucchero sarà sciolto, unite il resto del mascarpone e incorporatelo delicatamente, mescolando con un cucchiaio.
Montate la panna con lo zucchero, aggiungete il cacao e mescolate delicatamente per non smontarla. Aggiungete 1/3 della panna montata alla crema di mascarpone e mescolate.
Se necessario, con un coltello tagliate via la cupola, in modo da livellare la torta. Tagliatela in senso orizzontale, così da ottenere 3 dischi di uguale spessore.
Farcite la torta con la crema di mascarpone. Rivestite la crema con uno strato di panna al cacao, ricordandovi di tenerne un poco da parte per la decorazione.
Sciogliete il cioccolato e distribuitelo lungo i bordi superiori, lasciandolo scolare sui lati. Trasferite la panna rimasta in una sacca per pasticciere e decorate la torta con piccoli ciuffi. Completate la decorazione con dei cioccolatini.
Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
Provate la mia torta di compleanno decorata con Rocher, sentirete che delizia!
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della torta delle feste con cioccolato, dulce de leche e panna…
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!